rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

'Emozioni Pisane' a Palazzo Gambacorti con acquerelli e poesie da tutta Italia

Le bellezze e le tradizioni pisane sono le protagoniste delle opere, in mostra per il 20° anniversario del Premio 'Guerriero Pisano'

Inaugurata oggi, venerdì 4 novembre, la mostra di acquarelli e poesie con le opere dei partecipanti al concorso nazionale di pittura ad acquerello 'Emozioni Pisane', organizzata dall’associazione culturale 'Il Guerriero Pisano' nell’atrio di Palazzo Gambacorti, realizzata con il patrocinio del Comune di Pisa. Le 16 opere rimarranno esposte dal 4 all’11 novembre, mentre la premiazione del concorso avverrà l’11 novembre alle ore 17 in Sala Baleari. 

"Le opere in concorso - spiega Alessandro Cesarotti, presidente dell’associazione 'Il Guerriero Pisano' - sono state chiamate a ritrarre monumenti, aspetti caratteristici, manifestazioni storiche e vedute di interesse storico artistico della città di Pisa e del suo territorio". 

"Il tema dominante nella mostra dei bellissimi acquerelli - dice Filippo Bedini, assessore alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa - è proprio quella delle tradizioni da cui traggono ispirazione le opere. La mostra è  un’occasione per far vedere che si muove un mondo di pittori, poeti, artisti intorno alle tradizioni e questo ne testimonia ulteriormente il valore identitario e la capacità di tenere insieme la comunità cittadina intorno a immagini che derivano dalle nostre tradizioni".

Si parla di

Video popolari

'Emozioni Pisane' a Palazzo Gambacorti con acquerelli e poesie da tutta Italia

PisaToday è in caricamento