rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via Firenze, 51

Pirogassificatore: Rossi contestato a Pontedera, minaccia denuncia

Il presidente della Regione Toscana è intervenuto stamattina ad un incontro sulla crisi con gli studenti dell'istituto "Fermi". Un cittadino ha fatto riferimento a presunti conflitti di interesse, Rossi è andato su tutte le furie

Contestato sulla vicenda del pirogassificatore. Ha trovato una brutta accoglienza il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi a Pontedera, dove si è recato questa mattina per partecipare ad un incontro con gli studenti dell'Istituto "Fermi" sulla crisi e le prospettive occupazionali.

Ad attenderlo davanti all'ingresso della scuola un gruppo di persone contrarie alla costruzione dell'impianto di Castelfranco di Sotto. I manifestanti hanno chiesto spiegazioni al presidente Rossi sul via libera al progetto dato dalla Regione Toscana. "I pareri di Asl e Arpat sono favorevoli e se un imprenditore vuole investire in Toscana deve poterlo fare" ha detto il presidente. Alcuni membri del comitato hanno chiesto "perché venissero utilizzati soldi pubblici per tutelare interessi privati", riferendosi al percorso partecipativo, finanziato dalla Regione, che a Castelfranco ha portato i cittadini a dire no al pirogassificatore. Rossi ha risposto: "Non è vero, sono affermazioni strumentalizzate", e ha aggiunto che fino a quando governerà questa regione "i pareri tecnici conteranno e non succederà più che un imprenditore sia costretto a investire, in Francia, come avvenuto per un progetto di biomasse a Lucca".

Rossi ha chiuso la discussione salutando e allontanandosi per partecipare al convegno. Un manifestante ha allora urlato "Per chi lavora Rossi?", citando eventuali conflitti d'interesse nell'affare del pirogassificatore. Il presidente, a quel punto, é tornato indietro a passi lunghi e visibilmente agitato, affrontando il manifestante. "Io la denuncio - ha detto Rossi - perché sono una persona seria che lavora per il bene pubblico. Non può dire queste cose". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirogassificatore: Rossi contestato a Pontedera, minaccia denuncia

PisaToday è in caricamento