rotate-mobile
Cronaca

Epatologia, il gruppo pisano fa scuola con due importanti ricerche sulla personalizzazione delle cure

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In questi giorni sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche internazionali due lavori originali che fanno riferimento a 2 recenti ricerche di grande impatto traslazionale del gruppo della Dottoressa Maurizia Rossana Brunetto (nella foto), direttore dell'Unità operativa di Epatologia dell’Aoup, Centro di riferimento della Regione Toscana per la diagnosi e il trattamento delle epatopatie croniche e del tumore del fegato. 

La prima riguarda la scoperta di un profilo epigenetico (combinazione di micro-RNA circolanti nel siero) e la definizione  di un indice numerico che identifica il momento di transizione (sia naturale che indotto da terapia) tra infezione attiva e non attiva da virus dell’epatite B, cioè del passaggio dalla condizione di malattia a quella di infezione senza malattia di fegato.

Si tratta di un cambio di paradigma diagnostico molto innovativo in quanto viene proposto, per la prima volta nella pratica clinica, un marcatore epigenetico e non virale di controllo dell’infezione da parte del soggetto infettato. Concretamente, l’aggiunta di tale indice alla quantizzazione dei marcatori virali, già sviluppata negli anni scorsi dallo stesso gruppo,  permette una vera individualizzazione terapeutica con la personalizzazione del tipo e della durata della cura.

L’altra pubblicazione si riferisce allo sviluppo e prima applicazione sull’uomo di un’innovativa terapia cellulare che, mediante ingegnerizzazione genetica della specificità antitumorale dei linfociti del paziente, ha permesso di aggredire le metastasi extraepatiche di un paziente con infezione da HBV, trapiantato di fegato per epatocarcinoma. Questo approccio terapeutico, effettuato per la prima volta in questo specifico contesto clinico, è stato il frutto di una collaborazione internazionale (Italia, Inghilterra, Singapore e Usa) promossa  dal gruppo pisano e presentato ad inizio anno al Summit internazionale sul tumore del fegato organizzato a Ginevra dall’Associazione europea per lo studio del fegato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatologia, il gruppo pisano fa scuola con due importanti ricerche sulla personalizzazione delle cure

PisaToday è in caricamento