Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Regata delle Repubbliche Marinare: ecco chi salirà sul Galeone Rosso

Presentato l'equipaggio che domenica 12 giugno sfiderà ad Amalfi i padroni di casa, Genova e Venezia. Si pensa già anche all'edizione del 2017 di Pisa. Filippeschi: "Vogliamo rilanciare la manifestazione"

Cresce l'attesa per la 61° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Domenica 12 giugno Pisa sfiderà ad Amalfi i padroni di casa, Genova e i campioni in carica di Venezia. Questa mattina, sabato 4 giugno, è stato presentato in Sala Regia, a Palazzo Gambacorti, l'equipaggio che comporrà il Galeone Rosso.

"Quest'anno - ha affermato l'assessore alle Manifestazione storiche Federico Eligi - abbiamo fatto un grande lavoro di squadra con tutte le realtà legate al canottaggio pisano impegnate per rappresentare al meglio la città in questa competizione. Speriamo di fare una buona gara, riscattandoci dai risultati non proprio esaltanti delle ultime edizioni. Insieme all'equipaggio si recherà ad Amalfi anche il corteo storico, ridotto nel numero rispetto alle precedenti edizioni".

Si lavora però anche in prospettiva, considerando che l'edizione del prossimo anno si svolgerà proprio a Pisa. "In nove anni - ha detto il sindaco Marco Filippeschi - l'attenzione della città su questa manifestazione è molto cresciuta. La Regata delle Repubbliche Marinare è una competizione unica che vogliamo valorizzare ancora di più, così come è già stato fatto con le altre manifestazioni storiche. Si tratta di un obiettivo che possiamo raggiungere solo collaborando con le altre città che partecipano alla competizione. L'edizione 2017 si svolgerà a Pisa: vogliamo lasciare un segno e dare ancora più visibilità alla manifestazione e per questo investiremo molto sull'edizione del prossimo anno".

Ecco l'equipaggio:

Allenatore: Massimiliano Landi
Nostromo: Andrea Cini
Direttore sportivo: Marco Dini
Vogatori: Simone Tonini, Luca Agamennoni, Federico Ferroni, Francesco Meoni, Edoardo Margheri, Lorenzo Pagni, Alessio Melosi, Luigi Mostardi
Timoniere Gabriele Ciulli

Per la regata dei gozzetti, le imbarcazioni a quattro che si sfidano prima delle barche delle Repubbliche, il timoniere è Andrea Pellegrini mentre i vogatori sono Fabio Ferraro, Flavio Ricci, Davide Del Carratore, Fabio Marsigli. Le riserve sono Andrea Califano, Alessio Lorenzini, Vito Saggese

PRECEDENTI EDIZIONI. Pisa deve riscattarsi dall'ultimo posto del 2015 e del 2014. Venezia, che ha vinto le ultime tre edizioni, rimane invece l'equipaggio da battere con Amalfi che cercherà di sfruttare le acque di casa, dove ha vinto l'ultima volta quattro anni fa. Genova, infine, non trionfa dal 2000. Complessivamente Venezia ha vinto la manifestazione 33 volte, 10 volte Amalfi, 8 volte Pisa e Genova. Gli ultimi successi pisani risalgono alle edizioni 2009 e 2010. Nel 2011 la Regata è stata annullata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare: ecco chi salirà sul Galeone Rosso

PisaToday è in caricamento