rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Santa Maria, spostato il mercato di antiquariato: "Ora ridurre le tariffe della Ztl"

Il Comune, come richiesto dai cittadini, ha deciso di escludere via dei Mille dalle strade interessate dal mercato di antiquariato. Ora il Comitato attende interventi sui costi della Zona a traffico limitato

Lo avevano chiesto e l'amministrazione comunale di Pisa ha accolto la segnalazione. Esprime soddisfazione il Comitato dei residenti del Quartiere di Santa Maria per la decisione del Comune di escludere via dei Mille dalle strade autorizzate al mercato dell'antiquariato che si svolge in città il secondo sabato e la seconda domenica di ogni mese.
"La tempestiva soluzione adottata - affermano dal Comitato - ha accolto la segnalazione avanzata nei giorni scorsi dagli abitanti del quartiere, che chiedevano al sindaco Filippeschi e all’assessore alla Mobilità Forte un intervento urgente per scongiurare il rischio di rimanere bloccati sia in entrata che in uscita, dopo le modifiche al traffico introdotte il 16 gennaio scorso".

Continua intanto la sperimentazione della nuova viabilità del quartiere, che prevede un monitoraggio semestrale dei risultati. Entro tale termine Il Comitato  formulerà i suggerimenti di miglioramento della mobilità, tenendo conto anche delle segnalazioni dei cittadini, che già stanno affluendo.

"Si attende ora una riposta dell’amministrazione comunale alla richiesta di azzerare o ridurre le tariffe di accesso alla Ztl per l’anno 2016 - rilanciano dal Comitato - infatti, con l’introduzione dell’asse pedonale nel tratto di Via Santa Maria i residenti del quartiere, oltre a subire gravi disagi nella libertà di circolazione e nel diritto al riposo, non trovano servizi corrispondenti e adeguati al pagamento della tariffa: aree di parcheggio insufficienti; manutenzione non omogenea delle strade (pavimentazione e illuminazione); trasporto pubblico carente; accessi indiscriminati, con aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico; problemi irrisolti di ordine pubblico e sicurezza (telecamere, controlli etc.)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria, spostato il mercato di antiquariato: "Ora ridurre le tariffe della Ztl"

PisaToday è in caricamento