rotate-mobile
Cronaca

Esercito Italiano: la più grande esercitazione dell'anno con la 'Folgore' in Toscana e Pisa

Avverrà in una data fra il 22 ottobre ed il 6 novembre e interesserà le province di Pisa, Livorno, Siena, Grosseto e la parte nel nord Lazio. Oltre mille militari impiegati, fra cui tutti i reggimenti della Brigata 'Folgore'

Sarà la più grande esercitazione dell'anno a partiti contrapposti mai svolta dall'Esercito Italiano sul territorio italiano. Parteciperanno oltre 900 paracadutisti, appartenenti a tutti i reggimenti della Brigata 'Folgore', più 120 militari dell'Esercito Americano di stanza a Vicenza.

La complessa operazione si chiama 'Mangusta' ed avverrà fra Pisa, Livorno, Siena, Grosseto e la parte nel nord Lazio fra il 22 ottobre ed il 6 novembre. L'attività sarà improntata al massimo realismo e condotta senza soluzione di continuità, non avrà luogo secondo uno schema predefinito, ma si svilupperà in base alle decisioni assunte sul campo dai Comandanti delle Unità.

Previsto l'impiego di numerosi assetti e l'effettuazione di aviolanci di paracadutisti, sia con la tecnica della caduta libera che con la fune di vincolo. L'importante esercitazione, collegata con la Trident Juncture, nella quale è impiegato un reggimento paracadutisti, ha lo scopo di testare le procedure d'impiego della Brigata 'Folgore', alla luce dello sviluppo delle nuove capacità dell'Esercito Italiano, ed è l'ideale prosecuzione delle altre attività già sostenute quali la 'Tuscan Express' e la 'Swift Response'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercito Italiano: la più grande esercitazione dell'anno con la 'Folgore' in Toscana e Pisa

PisaToday è in caricamento