rotate-mobile
Cronaca

Valdera, piogge e temporali forti: la Protezione Civile si allena

Una due giorni di esercitazione per 100 volontari di 23 associazioni di volontariato del territorio. Verranno testati alcuni aspetti contenuti nel piano intercomunale recentemente approvato

Esercitazione per la Protezione Civile della Valdera. Oggi e domani le associazioni di volontariato e dei Comuni del territorio saranno impegnate a fronteggiare la simulazione di un contesto di rischio idrogeologico con piogge e temporali forti con conseguenti criticità del reticolo idrografico del bacino del Fiume Era.
Gli aspetti testati riguardano alcune nuove procedure contenute nel piano intercomunale recentemente approvato e le attività del coordinamento intercomunale del volontariato.

Nella mattina di venerdì sono previste attività di sala operativa e di verifica delle procedure di allerta che saranno svolte presso il Centro Intercomunale di Protezione Civile e le sedi comunali.
Saranno inoltre eseguite attività addestrative sul territorio da parte del volontariato sull'uso di attrezzature tecniche e prove di procedure operative.
Queste si svolgeranno prevalentemente nei territori comunali di Capannoli e Lajatico tra la tarda serata di venerdì e la mattina di sabato 12 dicembre.
Per la mattina di sabato sono previste attività di Centro operativo Intercomunale e di Centro operativo Comunale per la verifica di procedure regionali.

Saranno impiegati circa 100 volontari di 23 associazioni di volontariato del territorio che costituiscono il coordinamento intercomunale dell'Unione Valdera:
Croce Rossa di Casciana Terme, Fauglia e Pontedera, Pubblica Assistenza di Palaia, Ponsacco, Pro Assistenza Calcinaia, Pubblica Assistenza Protezione Civile Fornacette, Pubblica Assistenza di Palaia, Misericordia di Bientina, Cenaia, Chianni, Fabbrica, Crespina, Fornacette, Lajatico, Lari Orciano – Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Soiana e Morrona, Terricciola Gruppo volontari Protezione Civile Valdera, FIRCB il Faro Pontedera, K9 Rescue - Nucleo Cinofilo Da Soccorso – Onlus Pontedera, La Racchetta Cerbaie, V.A.B. Ponsacco.

L'evento si concluderà sabato alle ore 14 con la consegna a Selvatelle (Terricciola) degli attestati di partecipazione alla quale saranno presenti i sindaci dei Comuni della Valdera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdera, piogge e temporali forti: la Protezione Civile si allena

PisaToday è in caricamento