rotate-mobile
Cronaca Tirrenia / Piazza Belvedere

Litorale: le Frecce Tricolore chiuderanno il cartellone estivo di Marenia

Dopo 12 anni torna ad esibirsi in città la pattuglia acrobatica vanto dell'aeronautica italiana. L'appuntamento è per domenica 11 settembre a Tirrenia. Attese più di 100mila persone

Dopo 12 anni dall'ultima esibizione le Frecce Tricolore tornano a solcare i cieli di Pisa. L'appuntamento è per domenica 11 settembre sul litorale, quando la pattuglia acrobatica, vanto dell'aeronautica italiana, darà vita ad uno spettacolo unico, che chiuderà ufficialmente il cartellone estivo di Marenia. Come 'cuore' della manifestazione è stata scelta Piazza Belvedere, a Tirrenia, per questioni legate alla morfologia del territorio, alla viabilità e alla sicurezza, ma l'esibizione sarà visibile lungo tutto il litorale.

Questa mattina, martedì 17 maggio, c'è stata la prima riunione organizzativa al Bastione Sangallo. "Una sorta di conferenza dei servizi - ha spiegato il vicesindaco Paolo Ghezzi - a cui hanno partecipato i vari enti e associazioni interessati, a diverso titolo, all'organizzazione della manifestazione. Si tratta di un evento importante per Pisa, che darà grande visibilità alla città e al litorale, ma che comporta un'organizzazione molto complessa per gestire aspetti come quello della viabilità e della sicurezza del litorale".

La pattuglia acrobatica giungerà a Pisa già nella giornata di venerdì 9 settembre. Sabato 10 sono previste le prove mentre lo spettacolo vero e proprio si svolgerà nel pomeriggio di domenica 11 settembre. Per quel giorno sono attese più di 100mila persone. "Lo scorso anno - spiega Salvatore Iacono, presidente dell' Aero Club di Pisa - le Frecce si sono esibite sul litorale livornese ed è stato un successo strepitoso. Un successo che siamo convinti di replicare anche quest'anno sul litorale pisano".

La durata complessiva dello spettacolo sarà di circa due ore e mezza, mentre l'esibizione delle Frecce Tricolore durerà in tutto 22 minuti. Per tutta la durata della manifestazione sarà chiuso, per motivi di sicurezza aerea, l'aeroporto G. Galilei di Pisa. "La giornata inizierà intorno alle 15/15.30 - ha detto Maurizio Viti, direttore della minifestazione -  e il programma, ancora in fase di definizione, dovrebbe prevedere una prima parte con show acrobatici realizzati dalla 46° birgata aerea e dal 15° stormo (un Reparto operativo dell'Aeronautica militare Nda): in questa fase si esibiranno dei professionisti di grande talento, tra cui anche alcuni campioni del mondo. Il gran finale è invece previsto intorno alle 17, con l'esibizione delle Frecce Tricolore".

Tutti con il naso all’insù, quindi, il prossimo 11 settembre per il gran finale di estate. Previste durante tutta la giornata anche diverse iniziative collaterali che animeranno il litorale, da Marina a Calambrone, fino a tarda serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: le Frecce Tricolore chiuderanno il cartellone estivo di Marenia

PisaToday è in caricamento