rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Esperti valutazione interventi di politiche sociali: aperte le iscrizioni al corso VIPST

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sono aperte fino al 10 febbraio 2012 le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di alta formazione VIPST, “Valutazione degli interventi di politica Sociale e di sviluppo territoriale” organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pisa. Un percorso di formazione avanzata diretto a formare esperti capaci di rispondere alle esigenze di organizzazioni pubbliche e private nel campo della programmazione e valutazione degli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Questa edizione in particolare rappresenta nel territorio regionale la prima azione quale con la quale il nostro Ateneo accompagnerà il processo di implementazione del Piano sanitario e sociale integrato regionale 2012-2015, approvato dalla Giunta Regionale il 19 dicembre 2011, formando quelli che saranno gli operatori addetti alla valutazione di impatto sociale e alla valutazione partecipata della qualità dei servizi e delle politiche sociali, metodiche individuate come strategiche dalla Regione Toscana (PSSIR, par. 8.2.4) e rispetto alle quali il gruppo di ricerca del dipartimento di Scienze politiche e sociali, coordinato dal professor Gabriele Tomei, vanta ampia esperienza e riconoscimento scientifico nazionale.

Il corso della durata di 92 ore è realizzato in collaborazione con il Centro interateneo di ricerca TEVAL – Teorie, tecniche e metodi della valutazione (Università di Pisa, Genova, Roma “La Sapienza” e Catania) e con il patrocinio dell’AIV - Associazione Italiana di Valutazione. Le lezioni avranno carattere seminariale e laboratoriale consentendo agli allievi di acquisire una competenza basilare e tuttavia solida dei fondamenti teorici e delle principali metodologie e tecniche della ricerca valutativa, con specifico riferimento al campo di interesse delle politiche socio-assistenziali e socio-sanitarie. Per informazioni è possibile contattare la segreteria (050 2212406, rita.mustone@sp.unipi.it) o consultare il sito https://vipst.sp.unipi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperti valutazione interventi di politiche sociali: aperte le iscrizioni al corso VIPST

PisaToday è in caricamento