rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera: espianto multiorgano eseguito con successo all’ospedale 'Lotti'

Il fegato è stato destinato a Pisa, mentre i reni a Taranto. Grande atto di generosità da parte dei familiari di una 88enne deceduta

Un grande risultato per l'ospedale Lotti di Pontedera dove è stato eseguito un delicato intervento di espianto multiorgano di fegato e reni, iniziato sabato 14 e che si è concluso domenica mattina alle 6.00. L'intervento è stato effettuato su una donatrice di 88 anni di Buti, deceduta per emorragia cerebrale post traumatica. Il consenso all’espianto degli organi è stato dato dai familiari, dimostrando una straordinaria sensibilità e la capacità di compiere un atto di grande generosità.
Il fegato è stato portato a Pisa, mentre i reni sono stati portati a Taranto in attesa di impianto. Al buon esito del processo donativo hanno collaborato con usuale impegno e professionalità l’équipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Pisana, l’anestesia e rianimazione del Lotti, diretta dal dott. Paolo Carnesecchi, la direzione sanitaria guidata dal dott. Renato Colombai, il coordinamento locale trapianti con a capo la dott.ssa Nicoletta Cioni e i suoi collaboratori dott. Nicola Galleschi, dott.ssa Tamara Biscioni e l’infermiera Daniela Pasqualetti, la neurofisiopatologia e la medicina legale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: espianto multiorgano eseguito con successo all’ospedale 'Lotti'

PisaToday è in caricamento