rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Moruzzi

Esplosione al dipartimento di Chimica: locali evacuati, un ferito

Transennata la zona in via Moruzzi, sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Municipale

Emergenza stamani, 23 ottobre, al Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Pisa in via Moruzzi. Poco dopo le ore 9, in un laboratorio del secondo piano, si è verificata un'esplosione che ha coinvolto tre studenti. Uno di questi in particolare è rimasto ustionato ad una mano ed è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con la squadra NBCR e personale della Protezione Civile. Secondo quanto ricostruito l'incidente sarebbe stato causato da una forte reazione chimica non controllata che si è verificata all'interno di una cappa di aspirazione di un laboratorio. Si sono così liberate delle sostanze che hanno comportato la necessità di evacuare i locali, secondo quanto prevede il piano di emergenza applicato dagli operatori.
La zona è stata transennata dalla Polizia Municipale, anche per consentire in sicurezza le operazioni di bonifica che proseguiranno fino a domani. Fino al termine del completo recupero dei prodotti chimici il fabbricato non potrà riprendere la propria attività didattica.

L'evento ha coinvolto in totale tre laboratori del complesso scolastico. Sul posto anche il rettore Paolo Mancarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione al dipartimento di Chimica: locali evacuati, un ferito

PisaToday è in caricamento