rotate-mobile
Cronaca

Le segnalazioni ambientali dei cittadini ad Arpat: la provincia di Pisa in testa alla classifica

Arpat ha pubblicato un report sulle segnalazioni ambientali ricevute da parte dei cittadini nel primo semestre 2013: il 47,4%, ha riguardato l'area costiera. Solo a Pisa e provincia le segnalazioni hanno raggiunto il 19,9%

A gennaio il report di Legambiente aveva dato dei segnali positivi per quanto riguarda i dati sull'inquinamento atmosferico a Pisa, che nel 2012 era riuscita a uscire dalla classifica nera delle PM10 (polveri sottili). Invece ieri Arpat ha pubblicato un report sugli esposti e le segnalazioni ambientali ricevute da parte dei cittadini nel primo semestre 2013. Dai dati si evince che nei primi sei mesi dell'anno sono stati gestiti 667 esposti, a cui nell'86% dei casi è stata fornita una risposta entro 30 giorni.

Il lavoro di Arpat si divide in aree vaste: nel primo semestre la maggior parte degli esposti, il 47,4%, ha riguardato l'area costiera (Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa); solo a Pisa e provincia le segnalazioni da parte dei cittadini hanno raggiunto il 19,9%. Seguono l'area del centro (Firenze, Prato, Pistoia) con un 35,8% di esposti e la rimanente parte sud (Arezzo, Siena, Grosseto) con il 16,8%.

Il dato del 19,9% nella provincia di Pisa corrisponde a quasi 45 esposti, di questi 10 sono stati fatti per le emissioni atmosferiche; 17 per il rumore e inquinamento acustico e 6 per scarichi idrici. In generale, riguardo alle tematiche sollevate, la maggior parte riguardano le emissioni in atmosfera (gas industriali, lamentele per maleodoranze, polveri, etc.) pari al 29,2%. Seguono le lamentele per l'inquinamento acustico con il 24,7%. Subito dopo abbiamo la categoria 'Acque' (16,4%) che raccoglie le problematiche inerenti sia agli scarichi idrici che alle situazioni di inquinamento dei corsi d’acqua. Significative anche le situazioni riguardanti i rifiuti (14,9%) e l'amianto (7,7%); piuttosto ridimensionata, rispetto al recente passato, l’attenzione nei confronti dei campi elettromagnetici con un 3,9%.

I comuni o le circoscrizioni che hanno registrato 15 o più segnalazioni nel corso del 2012 sono stati Pisa, Prato, Arezzo, Livorno, Lucca, Castelfranco di Sotto, Pistoia, Borgo San Lorenzo, Firenze, Sesto Fiorentino, Viareggio e Santa Croce sull'Arno. Per alcune matrici, sono indicate le località con un maggior numero di segnalazioni: emisisoni in armosfera (compresi gli odori): Livorno, Castelfranco di Sotto, Pisa e Prato; rumore: Pisa, Lucca Arezzo, Firenze e Prato; scarichi idrici (e in generale acqua): Borgo San Lorenzo, Pistoia, Arezzo, Pisa e Prato.

Da parte di Arpat, nel 40% dei casi, è stato effettuato o è stato deciso di effettuare un controllo ambientale sul territorio per verificare la problematica segnalata dai cittadini. Nell'8,5% dei casi invece è stato richiesto all’ente titolare della specifica funzione se effettuare l’attività di controllo. Nel 10,9% delle situazioni è stato possibile rispondere perché il caso era già noto e l’Agenzia disponeva già di informazioni sufficienti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le segnalazioni ambientali dei cittadini ad Arpat: la provincia di Pisa in testa alla classifica

PisaToday è in caricamento