rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa, esposto contro il circo: "Scarichi di acque reflue e manifesti abusivi"

L'associazione AnimAnimale ha segnalato il caso a Comune di Pisa, Arpat, Azienda Usl e Polizia Municipale

Dopo la protesta a Ponsacco, l'associazione AnimAnimale torna a contestare il circo Orfei, questa volta stabilitosi a Marina di Pisa dal 26 maggio al 4 giugno. In questo caso lo fa con un esposto rivolto alle istituzioni locali, denunciando il presunto non rispetto delle normative rispetto agli scarichi di acque reflue e l'affissione di manifesti pubblicitari. Destinatari della documentazione video e fotografica sono stati la Polizia Municipale, la Sepi, la Usl 5 di Pisa, l'Arpat e gli uffici comunali Suap e Tutela Ambiente. 

"L'anno scorso - scrive in una nota l'associazione - avevamo fatto un esposto riguardo agli scarichi di acque reflue a terra del circo Millennium, in area di proprietà privata vicino ad Ikea. Dopo questo la Usl 5 (Ufficio Igiene pubblica e Nutrizione) aveva disposto di 'non concedere autorizzazioni ad attività mobili in aree non servite da fognatura nel caso queste non siano dotate di adeguati trattamenti delle acque reflue in rapporto con la qualità e le caratteristiche del corpo recettore' (numero di protocollo 58796 del 4 aprile 2016). Dalle foto che abbiamo fatto non risulta che siano state recepite queste raccomandazioni ed anche quest'anno la situazione purtroppo non è cambiata".

La zona dove si trovano le roulotte del circo "è in prossimità del mare ed alle abitazioni - insiste AnimAnimale - e non è proprio il massimo che scarichi non puliti vengano sversati nelle acque grigie dove dovrebbe defluire solo l'acqua piovana". Nell'esposto si legge che "è stato facilmente accertabile la presenza di tubi di diverso diamentro e colore direttamente collegati agli scarichi di camper e roulotte. Gli scarichi sono di acque nere e grigie, per i quali i mezzi possiedono serbatoi per centinaia di litri". "Attraverso tali scarichi vengono riversati liquami a cielo aperto, in prossimità di abitazioni e passaggio pubblico, oltre che nelle acque marine antistanti, molto frequentate dai bagnanti in questo periodo".

"Vorremmo segnalare inoltre - prosegue la nota dell'associazione - la presenza nel territorio di Tirrenia e Marina di Pisa di manifesti abusivi in prossimità di stop ed incroci ed attaccati a lampioni pubblici. L'affissione di manifesti pubblicitari è prevista per legge solo nelle aree predisposte". In conclusione "risulta da alcune immagini che le recinzioni degli animali non siano sufficientemente sicure per l'incolumità pubblica, vista inoltre la vicinanza del circo ad aree balneabili e ad abitazioni".

Chiude AnimAnimale: "Siamo, purtroppo, nuovamente a sollecitare il rispetto delle normative ambientali e delle norme per la pubblica affissione e chiediamo che chi è in difetto venga sanzionato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, esposto contro il circo: "Scarichi di acque reflue e manifesti abusivi"

PisaToday è in caricamento