rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

People Mover, netta bocciatura dei Cinque Stelle: esposto in Procura

Il documento consegnato all'Authority sarà inviato anche alle Procure di Pisa e Firenze. I grillini contestano la mancanza di sei milioni di euro su un totale di 69 più iva previsti per la realizzazione dell'opera

Non c'è copertura finanziaria per la realizzazione del People Mover. Questo ciò che ha denunciato il Movimento Cinque Stelle, contrario alla navetta senza conducente che collegherà la stazione ferroviaria all'aeroporto. La situazione era già stata spiegata lo scorso dicembre dai consiglieri comunali 'grillini', che ora hanno presentato un esposto inviato all'authority appalti pubblici e sottoscritto da 13 parlamentari e dagli stessi tre consiglieri Valeria Antoni, Gianfranco Mannini ed Elisabetta Zuccaro. Il documento sarà però presentato, promettono gli stessi esponenti del M5S, anche alle Procure di Pisa e di Firenze, per far sì che anche la Magistratura esamini la vicenda.

Ciò che principalmente i grillini contestano al progetto è la mancanza di 6 milioni di euro su un totale di 69 più iva previsti per la realizzazione dell'opera con il metodo del project financing: "L'Ue - ha spiegato il consigliere Gianfranco Mannini (che oggi in Consiglio Comunale si è incatenato di nuovo, come la scorsa settimana) - ha riconosciuto un finanziamento inferiore rispetto a quello preventivato e ora questi soldi rischiano di dover essere pagati dalla collettività, nonostante che il sindaco Marco Filippeschi e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, abbiano sempre detto che l'infrastruttura non sarebbe costata nulla ai pisani".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, netta bocciatura dei Cinque Stelle: esposto in Procura

PisaToday è in caricamento