rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Wi-fi a Pisa: connessione gratuita estesa anche sul Litorale

Grazie al progetto del Comune 'Pisa Wi-fi', la connessione gratuita si estenderà anche a Marina di Pisa e Tirrenia. Entro fine anno internet gratis in Piazza Dante e la zona del Tribunale

Dopo la stazione Leopolda, la rete wireless pisana che permette di accedere gratuitamente a internet raggiungerà anche il litorale nelle prossime settimane. La copertura sarà garantita dal Comune anche nelle aree centrali di Marina di Pisa e Tirrenia. Entro la fine dell'anno saranno raggiunte anche Piazza Dante e le aree nei dintorni di Tribunale e questura, molto frequentate da studenti universitari.

Il lavoro proseguirà anche nei primi mesi del 2013, realizzando altri 15 hot-spot gratuiti, grazie a un investimento di oltre 100 mila euro e a un bando di gara vinti da Tiscali. Il potenziamento della rete wireless cittadina comprende anche altri interventi, finanziati dai progetti Piuss e in particolare quello dei Percorsi Turistici, che metterà la città e le sue bellezze artistiche a portata di mouse.

"Solo un anno fa - spiega il sindaco Marco Filippeschi - Pisa era sprovvista di questa copertura, noi non ci fermeremo e continueremo a impegnarci su questo versante per essere all'altezza della nostra storia, visto che siamo considerati in tutto il mondo come la culla dell'informatica. Siamo ambiziosi di presentarci come la capitale di Internet anche in vista del festival nazionale che si svolgerà in città a ottobre".

L'assessore ai sistemi informativi David Gay ha sottolineato che la gara vinta da Tiscali rafforzerà e migliorerà la rete già esistente: in particolare è previsto l'allargamento della banda, in modo da aumentare la velocità della connessione. Inoltre la quantità di utenti in grado di accedere nello stesso momento sarà federata con le reti delle università e degli altri enti di ricerca cittadini, in modo da estendere la copertura territoriale, ottimizzando costi e risorse". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi a Pisa: connessione gratuita estesa anche sul Litorale

PisaToday è in caricamento