rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Norvegia

Degrado in Via Norvegia: rischio amianto a due passi dalle case

Contenitori di eternit abbandonati negli orti, a pochi metri dalle abitazioni e dal campo sportivo. A seguito di un esposto del luglio 2013 la Asl fa un sopralluogo e segnala la situazione al Comune: i recipienti sono ancora là, fra fuochi e degrado

Lo sospettano alcuni residenti, noi li abbiamo fotografati. Sembrano proprio contenitori in eternit quelli che abbiamo trovato nel mezzo degli orti situati a poche decine di metri dalla fine della strada chiusa di via Norvegia, lasciati senza protezione all'usura delle intemperie. E sarebbero solo alcuni di quelli presenti nella zona: "Li hanno coperti e nascosti, prima si vedevano bene - ci racconta un cittadino che preferisce restare anonimo - saranno stati almeno una decina i bussolotti, senza contare quelli interrati chissà dove".

Al di là delle testimonianze si tratta sicuramente di una situazione poco chiara, situazione che a Palazzo Gambacorti in realtà dovrebbero conoscere. Sì perché l'Asl, a seguito di un esposto dove si segnalava “la presenza di cassoni in eternit abbandonati nei terreni paralleli al campo sportivo”, in data 23 luglio 2013 ha effettuato tramite il suo personale un sopralluogo di verifica. Nella lettera di risposta all'esposto si legge che “gli esiti sono stati trasmessi, insieme alle proposte di intervento, al Comune di Pisa – Ufficio Ambiente con nostra nota prot. xxx del 26 luglio 2013”. Sono trascorsi circa 6 mesi da allora. Viene da pensare che se sono state fatte delle proposte di intervento forse qualche attività di smaltimento doveva essere eseguita.

La percezione che gli abitanti hanno del quartiere è quella di una zona di degrado diffuso. Durante il nostro sopralluogo abbiamo trovato, dislocati un po' per tutta l'area verde, numerosi resti di fuochi estinti recentemente, probabilmente appiccati per bruciare sterpaglie. Un'attività illegale, che crea disagi alla popolazione residente: "Ti alzi la mattina e senti puzza di bruciato - ci racconta un altro cittadino - sato che di giorno li hanno scoperti ora bruciano di notte. Non posso più nemmeno aprire la finestra: i fuochi sono sempre accesi".  

Eternit in via Norvegia (foto Del Lungo/Pisatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in Via Norvegia: rischio amianto a due passi dalle case

PisaToday è in caricamento