rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Evasione milionaria ad Agrigento, sotto accusa in 40: c'è anche un pisano

Un 47enne di Pisa è fra gli indagati dell'operazione 'Criminal Drinks' della Procura di Agrigento. Sottratti al fisco 55 milioni di euro di accise più 13 milioni di Iva

La procura di Agrigento, a seguito di un'indagine condotta insieme all'ufficio delle dogane e la compagnia della Guardia di Finanza, ha messo sotto accusa 40 persone, emettendo 18 ordini di fermo fra cui figura A. Z., 47enne originario di Pisa.

Le ipotesi di reato dell'operazione 'Criminal Drinks' contestate agli indagati sono frode fiscale e falso. Secondo gli inquirenti sono stati sottratti 55 milioni di euro di accise e 13 di Iva, grazie ad un commercio fittizio di alcolici. Tutto è partito da Favara, un comune di 30mila abitanti in provincia di Agrigento.

Secondo l’accusa qua un cittadino belga aveva affittato un magazzino per cui aveva chiesto l’autorizzazione per depositarvi alcolici. Sarebbe però emerso che in quel capanno gli alcolici non sono mai circolati. Al momento sono stati effettuati alcuni interrogatori per le persone sottoposte a fermo e nelle prossime ore ci sarà l'udienza di convalida davanti al Gip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione milionaria ad Agrigento, sotto accusa in 40: c'è anche un pisano

PisaToday è in caricamento