rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

La Torre pendente si tinge di rosso contro la mortalità infantile

La campagna di Save the Children ha fatto tappa questa mattina in Piazza dei Miracoli: 50 bambini delle scuole materne hanno gonfiato palloncini che hanno colorato e vivacizzato la celebre piazza pisana

Torre di Pisa colorata di rosso. Non per gli effetti di un atto vandalico, ma per quelli, ben più benefici, di Every One, la campagna globale di Save the Children per combattere la mortalià infantile. Stamani in Piazza dei Miracoli 50 bambini della scuola materna "Figlie di San Francesco", con il sindaco Marco Filippeschi e l'assessore alle poliche socio-educative Marilù Chiofalo, hanno gonfiato i palloncini rossi, simbolo dell'iniziativa per rappresentare il fatto che ognuno può contribuire a tenere in vita un bambino dandogli un po' del proprio respiro.

L'invasione dei palloncini rossi sulla Torre pendente, monumento conosciuto in tutto il mondo, e portati dall'assessore Chiofalo insieme a un esponente dell'associazione, sono, spiega Save The Children, "l'azione simbolica per stimolare tutti a combattere l'assurda morte di 8 milioni di bambini ogni anno: Every One vuole dire basta alla strage di bambini sotto i 5 anni che perdono la vita per poche, prevenibili e curabili malattie. Il 21% di loro muore per complicazioni pre e post parto, il 18% a causa della polmonite, il 16% per colpa della malaria e il 15% per la diarrea". every one save the children pisa"Stiamo attraversando l'Italia - ha concluso Arianna Saulini, responsabile Advocacy di Save the Children - con il viaggio del Palloncino Rosso che toccherà 12 città. Lo facciamo a nome dei bambini e delle mamme di paesi come Egitto, Malawi, Uganda, Etiopia, Mozambico, India e Nepal, che raggiungeremo con i nostri interventi grazie al sostegno ricevuto qui a Pisa e in tutta Italia in questa mobilitazione che terminerà il 6 novembre".

Quella di Pisa era la quarta tappa del tour di Every One che può anche essere sostenuta con l'invio di un sms solidale al numero 45509, al costo di 2 euro. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre pendente si tinge di rosso contro la mortalità infantile

PisaToday è in caricamento