rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Calcinaia: filo diretto con il Comune grazie alla Fabbrica del Cittadino

Con il nuovo portale web i cittadini potranno segnalare piccoli e grandi problemi e ottenere risposte dall'amministrazione comunale, senza 'sparare' sui social network, nascondendosi dietro false identità

La Fabbrica del Cittadino è arrivata a Calcinaia e adesso è possibile 'costruire' un rapporto tra cittadini e amministrazione più diretto e basato sul rispetto e su diritti e doveri reciproci.

Il nuovo portale web adottato gratuitamente dal Comune di Calcinaia è stato presentato in una conferenza stampa alla presenza del sindaco, Lucia Ciampi, dell’assessore all’Innovazione Tecnologica, Cristiano Alderigi, dell’assessore alla Viabilità e alla Sicurezza, Giuseppe Mannucci, e di Giulio Luciani e Luca Geremei, due degli ideatori del progetto della Fabbrica del Cittadino.

L’intento dell’amministrazione è quello di rifondare dalle basi, attraverso questo straordinario strumento di comunicazione, il rapporto tra cittadini e istituzione. "Sempre più frequentemente si nota infatti una deriva lessicale e logica nelle pagine dei più popolari social network come ad esempio Facebook - sottolineano dall'amministrazione comunale - spesso, trincerandosi dietro l’anonimato della rete o più semplicemente lasciandosi andare a commenti ed espressioni davvero poco consone, alcune persone trattano vicende e situazioni di vita pubblica con pressappochismo e 'sparando' un incredibile serie di sciocchezze. La cosa ancora più sorprendente è che in qualche caso su questi profili privati si invocano le risposte degli amministratori, invece di utilizzare altri canali di dialogo più ufficiali e diretti (il Comune è bene ricordarlo ha un profilo Facebook, un profilo Twitter e 'Chiedilo al Comune', un link sul sito istituzionale attraverso cui si possono rivolgere domande a amministratori e uffici)".

Ecco allora l’idea di utilizzare un portale nuovo, molto 'user friendly', che possa portare gli utilizzatori impropri di social network a sfruttare uno strumento molto più funzionale per rapportarsi con il Comune. Utilizzando questo innovativo metodo di comunicazione il cittadino è chiamato a rivolgersi agli amministratori tenendo presente che si sta scrivendo qualcosa che sarà reso pubblico e che sarà letto sia dagli amministratori che da altri cittadini. Pertanto perché il proprio contributo venga pubblicato occorre fare in modo che non contenga espressioni volgari o di cattivo gusto. Ogni cittadino che rispetta queste semplici indicazioni potrà segnalare piccoli e grandi problemi, proporre le sue idee all’amministrazione, studiare progetti per migliorare un aspetto del Comune e anche votare e discutere le proposte che arriveranno dall’Ente comunale. Tutto alla luce del sole, nel rispetto reciproco e con tempi certi di risposta.

CHE COS'E' E COME FUNZIONA. La Fabbrica del Cittadino è nata dalla geniale idea di quattro giovani lucchesi, precisamente Giulio, Luca, James e Matteo. Si tratta di un vero e proprio portale web, a cui ogni cittadino si può registrare lasciando i suoi dati e le sue generalità (nella home page del portale in alto a destra alla voce 'registrati'). A quel punto potrà accedere a tutte le funzioni di questo straordinario strumento di comunicazione e partecipazione.
L’utente iscritto alla Fabbrica del Cittadino potrà quindi fare: segnalazioni (evidenziare un piccolo grande problema all’Ente comunale. Si va da piccole opere di manutenzione a disfunzioni di carattere più ampio. La segnalazione sarà geolocalizzata attraverso la mappa del comune), proposte (suggerire idee che possano migliorare alcuni aspetti della vita di tutti i cittadini del Comune), progetti (presentare progetti di un certo spessore che possano essere di aiuto a tutta la cittadinanza). Per ogni segnalazione e proposta il cittadino riceverà un ticket a cui il Comune è tenuto a rispondere una prima volta nell’arco di 15 giorni. Attraverso il ticket ogni si potrà seguire l’iter della propria segnalazione o proposta.
Inoltre ogni utente della Fabbrica del Cittadino avrà anche la possibilità di votare, discutere e commentare alcuni progetti che l’Amministrazione vorrà condividere con tutti i cittadini.

LA FABBRICA DEL CITTADINO: CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: filo diretto con il Comune grazie alla Fabbrica del Cittadino

PisaToday è in caricamento