rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

#FairSaturday: anche Pisa aderisce al festival culturale globale

L'appuntamento, che coinvolge ogni anno in contemporanea molte città del mondo, è per il 25 novembre: associazioni, cittadini e enti potranno proporre iniziative

Un giorno per cambiare il mondo attraverso l'arte e la cultura, un movimento globale con migliaia di artisti: è il Fair Saturday l'iniziativa che si tiene l'ultimo sabato di novembre nelle principali città del mondo e che da quest'anno vedrà anche Pisa protagonista. L’accordo è stato presentato dall’assessore alla cultura del Comune, Andrea Ferrante, e dall’ingegner Vincenzo Rizzo rappresentante di Isbem (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) partner ufficiale #FairSaturday in Italia. "Pisa partecipa - commenta Ferrante - forte della sua alta vocazione culturale, con le sue tre università e la miriade di associazioni. Le città devono essere protagoniste del cammino di cambiamento positivo, imperniato su cultura e valori, che la società deve intraprendere per creare un futuro sostenibile per le prossime generazioni".

"C’è più che mai bisogno di progetti positivi - spiega l’ingegner Vincenzo Rizzo - che coinvolgano la società civile. Solo la cultura può infatti aiutarci a creare, coltivare, ripristinare e sviluppare l'umanismo per portare ogni comunità a essere rispettosa nei confronti di culture ed identità diverse. La cultura non è mai stata così necessaria come ora ed insieme all’arte è indispensabile per il nostro futuro. Stiamo creando una programma con una serie di iniziative e per questo invito tutte le associazioni, i cittadini e gli enti che vogliono partecipare a mandarci le loro proposte".

#FairSaturday è un movimento culturale globale, aperto e partecipativo, in cui milioni di persone ed entità culturali si riuniscono ogni anno durante l’ultimo sabato di novembre. Un festival che coinvolge in contemporanea molte città di tutto il mondo con l'obiettivo di innescare una mobilitazione sociale senza precedenti, in cui i cittadini coinvolti collaborano in progetti sociali di ampio respiro. Nell'edizione 2016 sono stati realizzati 365 spettacoli in ben 66 città, contribuendo a più di 150 progetti sociali e coinvolgendo direttamente più di 100 mila persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#FairSaturday: anche Pisa aderisce al festival culturale globale

PisaToday è in caricamento