rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ecco 'FantaPix!': l'incontro tra fantacalcio e Instagram creato da due ex allievi del Sant'Anna

Il gioco è stato rilasciato gratuitamente lunedì 26 giugno: ogni utente ha mille crediti per formare la sua squadra 'social' di celebrità. Vince chi conquista più 'Mi piace'

Dall'incontro tra fantacalcio e Instagram nasce 'FantaPix!', la piattaforma di gioco creata da due giovanissimi ex allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che ha debuttato ieri, lunedì 26 giugno, in anteprima per l'Italia all'indirizzo www.fantapix.com. Il nome FantaPix nasce dall'unione delle parole Fantasy e Pictures, ossia fotografie in inglese. Il gioco ricalca le dinamiche di popolari 'fantasy game', come il fantacalcio, ma si svolge in uno scenario innovativo e moderno, permettendo agli utenti di sfidarsi nella scelta dei profili più popolari su Instagram. Nella 'battaglia' vince la celebrità in grado di attirare più 'like' attraverso le foto pubblicate.

Le regole del gioco sono semplici: ogni utente al momento dell'iscrizione ottiene 1000 Pix, cioè la moneta virtuale del sito. Con i Pix è possibile acquistare il diritto di partecipazione ai tornei dove i giocatori si sfidano nella scelta della squadra di profili Instagram delle celebrità più in grado di attirare 'like'. Ogni squadra sarà composta da cinque profili Instagram il cui costo è basato sul numero di 'follower' e il cui punteggio è basato sui like ricevuti dalle foto più apprezzate.

"I social network - sottolineano i due ideatori del gioco, Matteo Bagheri Ghavifekr e Massimo Ruberti - non sono altro che una piattaforma parallela e alternativa alla vita di tutti i giorni e possono generare emozioni, soddisfazioni o delusioni, nonché dare opportunità per creare valore. Il gioco si basa su due importantissimi trend in crescita negli ultimi anni. Il primo è quello che vede i 'fantasy sport' affermarsi come un’attività di culto presso soprattutto la popolazione più giovane e maschile. Il secondo invece è la crescente diffusione dei social network e della ricerca dell’approvazione sociale legata al numero di likes ricevuti".

"L'obiettivo - concludono gli ideatori del gioco - è anche contribuire a migliorare la qualità delle foto pubblicate. Per ottenere più voti, le star saranno infatti spinte a dedicare maggiori attenzioni alla qualità delle immagini, instaurando così comportamenti virtuosi che, a cascata, potrebbero riversarsi sui follower".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco 'FantaPix!': l'incontro tra fantacalcio e Instagram creato da due ex allievi del Sant'Anna

PisaToday è in caricamento