rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Le Farmacie Comunali di Pontedera azzerano l'Iva sui prodotti essenziali per l'igiene femminile

Riduzione del 22% sugli assorbenti presso i punti vendita fino a fine 2021

Da oggi e fino alla fine del 2021, nelle tre Farmacie Comunali di Pontedera sarà possibile acquistare prodotti intimi femminili di prima necessità (assorbenti esterni e interni, proteggi-slip ecc.) a un prezzo ridotto del 22%.

Alliance Farmacie Comunali e il Comune di Pontedera hanno infatti deciso di scontare l’Iva su questi prodotti fondamentali per l’igiene femminile, che vengono attualmente tassati dallo Stato alla massima aliquota di tassazione prevista, il 22%, nonostante costituiscano un bene primario. Si tratta di prodotti indispensabili per le donne, ma che possono rappresentare un costo mensile significativo. L’iniziativa rappresenta uno strumento a supporto delle donne e per la riduzione delle disuguaglianze di genere. "Le Farmacie Comunali di Pontedera - scrivono in una nota - dimostrano con questa azione un impegno tangibile su un problema che in Italia, a differenza di altri Paesi, riceve ancora scarsa attenzione. La cosiddetta ‘Tampon Tax’ è infatti stata completamente eliminata di recente dalla Scozia, e in Paesi come Francia, Germania e Regno Unito l’aliquota è stata fortemente ridotta negli ultimi anni".

Le tre farmacie di Pontedera (Pisa) che partecipano all’iniziativa sono:

    • Farmacia Comunale N. 1 - Piazza Unità d'Italia, 7

    • Farmacia Comunale N. 2 - Viale Italia, 8

    • Farmacia Comunale N. 3 - Via Roma, 178

"Ringraziamo le nostre farmacie comunali - commentano gli assessori Carla Cocilova ed Alessandro Puccinelli - per aver tempestivamente raccolto il nostro input e recepito la mozione approvata dal Consiglio Comunale del 31 marzo scorso; una iniziativa di civiltà che si indirizza concretamente nella più complessiva battaglia culturale tesa a contrastare la disuguaglianza di genere. Ci aspettiamo che il governo faccia la sua parte e stabilizzi definitivamente una misura di riduzione della tassazione sui prodotti essenziali per l'igiene femminile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Farmacie Comunali di Pontedera azzerano l'Iva sui prodotti essenziali per l'igiene femminile

PisaToday è in caricamento