rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Scuole a Pisa: entrano nelle fasi conclusive i lavori di manutenzione

Gran parte degli interventi sono già stati completati in vista del suono della prima campanella: tutti gli altri termineranno entro il 15 di settembre

Entrano nella fase conclusiva, in vista del suono della prima campanella, i lavori di manutenzione negli edifici scolastici cittadini. Durante l'estate sono infatti stati realizzati interventi per un investimento totale di 786mila euro, a cui si aggiungono progetti per ulteriori 1 milione e 154 mila euro. Gli interventi sono programmati per terminare per l’inizio dell’anno scolastico, che in Toscana è il 15 settembre e al momento il cronoprogramma è stato rispettato con i cantieri a pieno regime ed in fase conclusiva per consentire un sereno rientro agli studenti ed agli insegnanti. "Negli ultimi anni - sottolinea l'amminitrsazione - l’investimento per le manutenzioni scolastiche è cresciuto: 735mila euro nel 2014, 1 milione e 635mila euro nel 2015, 2 milioni di euro nel 2016 e 2 milioni di euro nel 2017 ad anno ancora in corso".

Lavori conclusi

Terminati i lavori di ripristino degli intonaci ammalorati alle scuole Mazzini, alla Fucini Centrale, alle N. Sauro alle Filzi e alle Viviani. Concluso anche il posizionamento del controsoffitto insonorizzato alla scuola media Gamerra e terminate le manutenzioni ed il ripristino dei giochi di legno danneggiati nei giardini delle scuole di infanzia De Andrè e Gianfaldoni. Realizzata la nuova recinzione per l’ampliamento dell’area gioco dell’asilo nido S. Biagio, e  le nuove recinzioni esterne delle scuole materne Parmeggiani e alle elementari Don Milani.

Alla scuola media Niccolò Pisano di Marina di Pisa terminati i lavori straordinari di sistemazione delle gronde e delle facciate più deteriorate e sono stati ripristinati gli intonaci interni. In fase conclusiva i lavori che interessano le facciate posteriori dell’edificio. Alla scuola elementare Rismondo è stata realizzata invece la nuova linea di fornitura gas. Nel corso della prossima settimana verranno istallati i ventilo convettori (fancoil) a servizio delle classi.

Lavori in fase conclusiva

Terminati i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Collodi che hanno riguardato il rifacimento completo dell’impianto di riscaldamento e di quello elettrico, con la posa di un nuovo sistema di illuminazione interno a led e con controllo della luminosità. Restano da completare le verniciature di rifinitura e la sistemazione di alcuni servizi igienici. In fase di ultimazione anche la ristrutturazione di tutti i servizi igienici alle scuole elementari Nicola Pisano dove si erano registrati episodi di maleodorante fognarie causati dalla vetustà degli impianti di scarico. Nella prima settimana di settembre inoltre verranno posizionati i controsoffitti insonorizzati.

Per quanto riguarda le elementari Genovesi, dopo l’abbattimento di un pino che stava causando danni all’edificio, sono stati eseguiti i lavori di ripristino dei cordoli della copertura e dei sottogronda compreso il ripristino delle docce. I lavori, compreso il ripristino delle pensiline esterne e gli intonaci interni ed esterni, termineranno entro i primi di settembre. Alla scuola d’infanzia Conti, dove gli interventi riguardano prevalentemente l’installazione del controsoffitto fonoassorbente in tutte le aule, la posa in opera di una nuova pavimentazione delle terrazze esterne ed il posizionamento di pellicole di sicurezza sui vetri, oltre a piccoli interventi di ripristino degli intonaci (con consolidamento delle strutture murarie e sigillatura di fessure) e di sistemazione delle gronde, il termine lavori è previsto per il 10 settembre.

E' previsto entro la fine della prossima settimana invece il termine dei lavori per la posa del controsoffitto alla palestra delle scuole medie Toniolo. Sono inoltre in corso piccoli lavori di riparazione e manutenzione alle scuole materne Montessori, Manzi, Montebianco easilo nido Toniolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole a Pisa: entrano nelle fasi conclusive i lavori di manutenzione

PisaToday è in caricamento