rotate-mobile
Cronaca

Shopping, gusto e moda: Pisa si veste a festa per la 'Fashion & Food Night'

Venerdì 9 giugno la serata di esercizi commerciali aperti fino alla mezzanotte e di spettacoli ed intrattenimenti nel centro cittadino apriranno idealmente il 'Giugno pisano'

Sarà una serata di anteprima della Luminara quella che Pisa si appresta a vivere venerdì 9 giugno. Gli assi principali del centro storico cittadino svolgeranno il ruolo di palcoscenico e scenografia a cielo aperto per una notte di shopping, moda, degustazioni delle eccellenze locali e divertimento per tutta la famiglia. La 'Fashion & Food Night' torna per la quarta edizione con un look rinnovato e ampliato sia nelle adesioni da parte degli esercizi commerciali, sia nelle sponsorizzazioni e nella partecipazioni di altre associazioni.

VIVERE LA CITTA'. Per l'occasione i negozi, i locali di ristorazione e tutti gli esercizi commerciali aderenti resteranno aperti fino circa alla mezzanotte. "Sarà un modo, per grandi e piccini, giovani e più anziani, ma soprattutto per le famiglie - spiega Alessandro Trolese, presidente di Confcommercio centro storico - di vivere la città anche in quelle ore che usualmente sono proprietà privata di un altro tipo di popolazione. Vogliamo far passare il messaggio che Pisa deve essere vissuta e fruita tutti i giorni, da chiunque".

Per questo il programma dell'edizione 2017 coinvolgerà anche il quartiere della stazione: i banchi allestiti dai commercianti aderenti al progetto 'Merca(n)ti in Galleria' faranno orario continuato, dalla mattina fino circa alle 24, per accogliere e accompagnare tutti colori i quali vorranno recarsi anche in questa zona, o che accederanno alla città con il treno. Si arriva quindi in Piazza Vittorio Emanuele, che sarà uno dei fulcri dell'intera giornata e lo sfondo per una serie di attività e manifestazini sportive organizzate da Confsport a supporto dell'evento. "Chi vorrà si potrà cimentare in svariate discipline sportive, dalla pallavolo alle arti marziali, passando per il tennis - commenta Giacomo Bettoni, presidente di Confsport Confcommercio - quest'anno inoltre, a sottolineatura dell'importanza che questa serata sta assumendo all'interno del panorama degli eventi cittadini, molte gare sono state calendarizzate proprio in questa giornata, per sfruttare al massimo la visibilità e la partecipazione che ne derivano".

Risalendo l'asse viario principale del centro storico, Corso Italia, Borgo Stretto e Borgo Largo sono stati individuati dalla Galasso Eventi, società incaricata da Confcommercio della direzione artistica della serata, come la parte conclusiva della scenografia che farà da sfondo alla 'Fashion & Food Night'. Corso Italia sarà allestito come un vero e proprio 'salotto lounge bar', mentre Borgo Stretto sarà arricchito dalla suggestioni di lampadari fissati su vasi che illumineranno dall'alto la via.

INNOVAZIONE E ATTRATTIVITA'. "Come Confcommercio puntiamo decisamente su questo evento - chiosano Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa, e Federica Grassini, presidente di Confcommercio Pisa - perché vogliamo che la città sia sempre più vissuta e condivisa da tutti. L'invito è quello di passeggiare nelle vie che saranno all'interno della serata di festa, per apprezzare Pisa da un altro punto di vista".

"L'amministrazione comunale è molto attiva in tutte le iniziative che mirano alla valorizzazione e alla frequentazione del centro storico - conclude Andrea Ferrante, assessore alla Cultura - tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito alla serata sono anche l'eccellenza cittadina, e questo non può far altro che innalzare il valore intrinseco di questa manifestazione".

GLI EVENTI. L'inaugurazione alla presenza delle istituzioni avverà intorno alle ore 20 in Piazza Vittorio Emanuele, ma le attività correlate alla serata, in special modo quelle ludico-sportive, partiranno già dal pomeriggio. In via San Martino sarà attivo il laboratorio per bambini 'Fantulin', mentre in Piazza del Carmine si esibirà il 'Trio Scafroglia, che esibirà nel tip tap. In Piazza Chiara Gambacorti verrà offerto un repertorio di musica pop con 'The new choir and Tornado Band', a supporto dell'iniziativa benefica 'Regala un sorriso ai bambini del Meyer'. La parte conclusiva dell'evento è riservata al dj set 'La febbre del sabato sera', che si esibirà in Piazza Garibaldi.

Anche i ristoranti ed i pub non mancheranno fra i soggetti aderenti alla manifestazione, e per l'occasione è stato ideato un 'Menu Fashion', a costo fisso, che sarà composto da un piatto unico nel quale saranno inseriti tutte le migliori prelibatezze ed eccellenze del territorio pisano, insieme ad un calice di vino ed un dessert conclusivo. Il dettaglio del menu è consultabile al sito www.fashionandfoodpisa.com. Questi i locali aderenti: Ristorante La Pergoletta, Ristorante Chicchessia, Don Chisciotte, Pizzeria da Lino, Tora Tora, Tanduri e Pick a flower.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping, gusto e moda: Pisa si veste a festa per la 'Fashion & Food Night'

PisaToday è in caricamento