rotate-mobile
Cronaca

Il 2013 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'anno che se ne va

Dallo sgombero delle bancarelle di Piazza dei Miracoli all'inaugurazione del Porto di Marina, dalla sconfitta del Pisa nella finale dei play off ai quattro ragazzi travolti da un suv a Zambra: ecco i dieci fatti più significativi del 2013

Siamo arrivati alla fine di questo 2013. Un nuovo anno ci aspetta con tutti i suoi eventi, belli e brutti. Ma per salutare come si deve l’anno ormai agli sgoccioli, ripercorriamo le notizie che lo hanno caratterizzato, dalla tragica morte della piccola Rachele Medda, annegata nella piscina di Pisa, all’inaugurazione del Porto di Marina fino alla vittoria del sindaco Marco Filippeschi alle elezioni e alla sconfitta dell’Ac Pisa 1909 nella finale dei play off. A voi quale ha colpito di più?

PASSEGGIATA SULLE MURA

E’ il 14 aprile quando l’amministrazione comunale di Pisa decide di regalare ai cittadini pisani e non un assaggio di quello che sarà il nuovo percorso ‘ad alta quota’. Ben 12mila persone camminano infatti sulle antiche mura godendo di una prospettiva insolita della città della Torre. Un successo che va oltre ogni aspettativa e che permette di intravedere come sarà la Pisa del futuro grazie ai finanziamenti Piuss. Qualche mese dopo il progetto rischia di arenarsi a causa di qualche problema nel trasferimento dei fondi, poi però tutto torna a posto: i lavori possono riprendere.

Passeggiata sulle mura di Pisa

DUE PISANI AL GOVERNO

E' la fine del mese di aprile quando due pisani entrano a far parte del Governo. Enrico Letta è infatti il nuovo premier scelto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo le elezioni politiche che hanno provocato una situazione di stallo. Letta poi ha scelto i suoi ministri e ha nominato ministro dell'Istruzione la sua concittadina Maria Chiara Carrozza, ex rettore della Scuola Superiore Sant'Anna. In città si moltiplicano i commenti e le congratulazioni da parte di autorità e istituzioni.

ELEZIONI COMUNALI

A maggio i pisani sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco. La vittoria del primo cittadino uscente Marco Filippeschi, in lizza per il secondo mandato, è schiacciante. Sbaraglierà tutti i suoi avversari prendendosi oltre il 53% delle preferenze. Al secondo posto si piazza il candidato del Pdl Franco Mugnai che ottiene appena il 12% dei voti. Grande sconfitta invece l'affluenza alle urne, con un astensionismo record, visto che alla chiusura dei seggi ha votato appena il 55,77% degli aventi diritto al voto contro il 79,95% delle precedenti elezioni comunali.

STUDENTI TRAVOLTI DA UN SUV A ZAMBRA

Mancano pochi giorni alla fine dell'anno scolastico, ma quattro ragazzi, tutti di 16 e 17 anni, saranno costretti ad abbandonare prima del tempo i banchi di scuola. E' mattina presto, stanno aspettando l'autobus quando un suv piomba su di loro a tutta velocità, sfondando un muretto di cinta e finendo la sua corsa contro un'abitazione. I ragazzi saranno ricoverati in gravissime condizioni all'ospedale Cisanello, con traumi e fratture. Il conducente del Suv in stato di choc non ricorda niente dell'accaduto.

Travolti dal suv alla fermata dell'autobus (foto Vannozzi/Pisatoday)

PISA SCONFITTO NELLA FINALE DEI PLAY OFF

Il 15 giugno la delusione è cocente per tutti i tifosi del Pisa che sperano di vedere i colori nerazzurri nel palcoscenico più prestigioso della serie B. Dopo il pareggio casalingo nella finale di andata, il ritorno in casa del Latina porta un netto 3-1 a favore dei Pontini che volano in serie B, mentre il Pisa torna a casa con tanta delusione per ciò che poteva essere e non è stato.

Latina - Pisa 3-1 (foto Vannozzi/Pisatoday)

ACIDO SUL VOLTO DI UN PASSANTE

Il 21 giugno Pisa resta scioccata da un terribile fatto di cronaca, un'aggressione in pieno centro, in via Contessa Matilde, dai contorni particolarmente agghiaccianti. Un uomo che stava facendo rientro a casa è stato colpito da una coltellata alle spalle, poi è stato rincorso e ricoperto di acido sul viso. Il suo aggressore, un 40enne con problemi psichici, si è poi consegnato alle forze dell'ordine il giorno dopo il tragico gesto. Nella sua abitazione sono stati ritrovati coltelli, armi bianche e sostanze chimiche, oltre ad un manichino con numerosi segni di arma da taglio sulla fodera di rivestimento.

Getta acido e accoltella un passante: la casa dell'aggressore

PORTO DI MARINA DI PISA

E’ il 30 giugno 2013 quando Pisa riconquista il mare grazie all’inaugurazione di Boccadarno, il nuovissimo porto di Marina di Pisa. L’inaugurazione è in grande stile con autorità e molti cittadini che salutano la nuova struttura. La cerimonia inaugurale, presentata dall'attore Andrea Buscemi, è iniziata con il taglio del nastro fino all'issaggio delle bandiere europea, pisana e italiana: tre simboli di appartenza al nostro paese e di unione con gli altri stati. Il filo conduttore che unisce tutti i commenti delle Autorità è che il Porto simboleggia un sogno divenuto realtà: un segno di crescita e un'opportunità di lavoro diretta e indiretta per molti pisani.

Inaugurazione Porto a Marina di Pisa (Foto E.Piras | Pisa Today)

BAMBINA ANNEGATA IN PISCINA

E' il pomeriggio del 28 agosto quando la piccola Rachele Medda muore annegata nella piscina comunale di Pisa mentre stava frequentando un campo estivo della società Canottieri Arno. Gli inquirenti, visionando il filmato delle telecamere di videosorveglianza dell'impianto sportivo, hanno ricostruito la dinamica dell'incidente e iscritto nel registro degli indagati le due bagnine accusate di non aver prestato la dovuta sorveglianza ai giovanissimi allievi. La bambina, che non sapeva nuotare, si aiutava con un tubo di gomma che ad un certo punto deve esserle sfuggito: sarebbe rimasta sott'acqua per oltre un minuto. La comunità pisana si è stretta intorno alla famiglia, partecipando con affetto e commozione ai funerali.

SGOMBERO BANCARELLE

E' appena iniziato il mese di ottobre quando si chiude, dopo un lungo tira e molla tra amministrazione comunale e commercianti, la vicenda dello sgombero delle bancarelle di Piazza Duomo. I banchi vengono spostati in maniera coatta, vista la ferma opposizione dei bancarellai. L'intervento, come sostenuto dal Comune, è stato necessario per permettere il restauro del muro del Museo delle Sinopie. I commercianti però sono stati sempre contrari, in special modo alla collocazione provvisoria prescelta, ovvero il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. E' di pochi giorni fa (appena prima di Natale) la notizia che le bancarelle andranno in Piazza Manin, in attesa della gara per l'acquisto, da parte dei bancarellai, di una porzione dell'ex ospedale Santa Chiara, che potrebbe diventare la nuova area adibita al mercato del Duomo.

Sgombero bancarelle: tensioni e proteste | Foto E. Piras

SCIOPERO SELVAGGIO DEGLI AUTOBUS

L'ondata di agitazione partita da Genova nel settore del trasporto pubblico arriva in Toscana. Anche a Pisa e provincia scatta lo sciopero selvaggio degli autobus. E' il 5 dicembre quando gli autisti della CTT Nord decidono a sorpresa di incrociare le braccia provocando non pochi disagi ai cittadini. Alla base della protesta il mancato rinnovo del contratto integrativo e la decurtazione di circa 200 euro dallo stipendio. Lo sciopero durerà per due giorni, poi un vertice in Prefettura risolve almeno per il momento la situazione grazie alla decisione dell'azienda che ha disdetto la revoca del contratto integrativo.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/politica/elezioni/comunali-pisa-2013/pisa-affluenza-ore-15.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/inaugurazione-porto-marina-pisa.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2013 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'anno che se ne va

PisaToday è in caricamento