rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ente Bilaterale del Turismo Toscano: il direttore di Confcommercio Pisa diventa presidente

Federico Pieragnoli è stato eletto presidente dell'EBTT al quale fanno riferimento oltre 43.000 lavoratori, annuali e stagionali, di più di 15.000 aziende. "Il turismo regionale si conferma uno dei pochi settori economici in positivo" dice il neo-presidente

Nomina di prestigio per Federico Pieragnoli, attuale direttore di Confcommercio Pisa, che è stato eletto presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano. L'EBTT riveste un ruolo determinante nella creazione e nel consolidamento dell'occupazione di settore, ne studia l'evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità. All'Ente, che offre un valido supporto tecnico-scientifico alla rete degli Enti Bilaterali Territoriali sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell'apprendimento continuo, del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale, fanno riferimento oltre 43.000 lavoratori, annuali e stagionali, di più di 15.000 aziende: alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, mense, pasticcerie, gelaterie, campeggi, villaggi, agenzie di viaggio, residence, appartamenti di vacanza.

“Le premesse per un buon lavoro ci sono tutte e la vera sfida resta quella dell'occupazione - ha spiegato il nuovo presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo Federico Pieragnoli - il turismo regionale si conferma uno dei pochi settori economici in positivo. Parliamo di oltre 32 mila imprese, cresciute nel 2013 di nuove 960 unità. Non è un caso che al primo posto, tra le figure professionali più richieste dalle aziende toscane si collochino cuochi, camerieri e affini, con una previsione di 1.000 nuovi assunti nel primo trimestre 2014. In generale, le previsioni occupazionali toscane sono negative, visto che le offerte di lavoro del sistema produttivo regionale nei primi tre mesi del 2014 saranno il 27% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013, con una ulteriore riduzione occupazione di 2800 unità. A partire da questo quadro, il turismo emerge come settore principe con prospettive positive, che richiedono massima attenzione dalla istituzioni, proprio a partire dalla formazione professionale, come istanza fondamentale per l'incontro tra domanda e offerta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ente Bilaterale del Turismo Toscano: il direttore di Confcommercio Pisa diventa presidente

PisaToday è in caricamento