rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

'Fermata d'autobus': i ragazzi imparano l'uso corretto dei mezzi pubblici

L'iniziativa, promossa da CTT Nord, prevede, dopo una fase di analisi, la realizzazione di uno spot video di promozione del trasporto pubblico

Presentato giovedì mattina, 16 febbraio, all'Istituto 'Pacinotti' di Pontedera il progetto 'Fermata d'autobus', promosso da CTT Nord con la collaborazione della Cooperativa Itinera di Livorno.

Il progetto mira a coinvolgere venti classi, cinque per ciascuna delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, e prevede la realizzazione di interventi di aula e percorsi sul territorio coordinate dalla presenza di operatori didattici esperti con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto delle regole e degli altri utenti, favorire a creare l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione.

Le informazioni acquisite durante la fase di aula del progetto saranno verificate attraverso un’esperienza sul campo: è prevista una simulazione di viaggio in bus con l’applicazione delle modalità di comportamento identificate in gruppo e la compilazione di alcune schede di rilevazione dati per valutare alcuni aspetti della mobilità urbana: tipologia utenti servizio, criticità, modalità di comportamento, richieste utenza.
Le osservazioni e le riflessioni che scaturiranno dall’esperienza del viaggio guideranno i ragazzi nella scrittura di un testo, una vera e propria sceneggiatura che sarà la base di uno spot video di promozione del trasporto pubblico. Questa fase sarà supportata dalla presenza di un attore professionista che aiuterà a costruire alcune situazioni tipo per sottolineare gli aspetti più significativi connessi all’utilizzo dell’autobus: socializzazione, viaggio in sicurezza, rispetto delle regole, e da un tecnico video che riprenderà la fase di drammatizzazione e realizzerà il prodotto finale.  

Il prodotto finale verrà veicolato attraverso i social ed il canale youtube. Gli spot realizzati dagli studenti saranno presentanti in un apposito evento in primavera con la partecipazione, come testimonial, del comico livornese Paolo Migone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fermata d'autobus': i ragazzi imparano l'uso corretto dei mezzi pubblici

PisaToday è in caricamento