rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fermate due borseggiatrici alla fermata della Lam: "Potenziati i controlli"

Una minorenne ed una donna incinta sono state denunciate per furto aggravato. L'assessore Bonanno: "Ora più stabili i servizi di controllo a bordo della Municipale"

Tentativo di borseggio sventato dalla Polizia Municipale ieri, 6 giugno, a bordo della Lam Rossa. Ad essere denunciate per furto aggravato sono state una minorenne ed una donna in stato di gravidanza, non residenti a Pisa.

Il servizio di controllo, sia alle fermate che sugli autobus, è stato eseguito da 5 agenti in borghese. A metà mattina, alla fermata di piazza Manin, le due sono state colte sul fatto mentre frugavano negli zaini di due turisti cinesi, che non si erano accorti della loro presenza. I vigili sono intervenuti ed hanno impedito che il furto si concludesse. Le giovani donne fermate sono state portate al Comando della Municipale dove si è accertata la loro identità. Per la minore è stato disposto il trasferimento in una struttura dedicata. 

"Al fine di ridurre il fenomeno dei borseggi - spiega il Comandante Michele Stefanelli - si raccomanda la massima attenzione sui mezzi pubblici, soprattutto nei momenti di maggiore affollamento, cercando di tenere lo zaino sempre visibile e protetto, possibilmente sulla parte anteriore del corpo e non dietro le spalle". "I controlli antiborseggio a bordo degli autobus - dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - sono un servizio aggiuntivo, prima svolto solo in maniera saltuaria, che da oggi ho voluto potenziare, anche su segnalazione di molti cittadini che usufruiscono dei mezzi pubblici e assistono spesso ad episodi di borseggio. Grazie al recente aumento di organico della Municipale, è stato possibile incrementare la presenza di agenti in borghese che controllano le fermate dell’autobus più frequentate e che salgono a bordo dei mezzi pubblici, soprattutto delle Lam. Si tratta di un servizio che ho disposto di potenziare con l’arrivo della stagione estiva, per contrastare un fenomeno che si verifica soprattutto con l’aumento dei turisti in città, ma che punta ad assicurare una maggiore tutela a tutti gli utenti dei mezzi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermate due borseggiatrici alla fermata della Lam: "Potenziati i controlli"

PisaToday è in caricamento