rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ferrovie, lavori sulla linea Pisa-La Spezia: aumentano i tempi di percorrenza

Per la presenza del cantiere tra Viareggio e Pietrasanta i treni a lunga percorrenza e regionali impiegheranno dai 10 ai 15 minuti in più per la tratta

Inizieranno lunedì 10 ottobre, per concludersi sabato 5 novembre, gli interventi di messa in sicurezza e difesa del suolo della sezione idraulica del ponte ferroviario sul torrente Camaiore, tra Viareggio e Pietrasanta, sulla linea ferroviaria Pisa – La Spezia.

Il nuovo ponte sarà costituito da due campate indipendenti realizzate in acciaio, alzato di circa un metro rispetto all'attuale infrastruttura. Per consentire il suo innalzamento si è dovuta aumentare la graduale pendenza della linea ferroviaria per circa 800 metri sia lato Viareggio sia lato Pietrasanta.

Contemporaneamente si svolgeranno i lavori per incrementare le prestazioni della linea al traffico merci e renderla funzionale alla completa connessione del Porto di La Spezia con il Corridoio Europeo Scandinavia-Mediterraneo. Nello specifico i binari saranno distanziati in due tratti della lunghezza rispettivamente di 600 e 450 metri, per consentire il passaggio dei treni merci a sagoma più ampia. Investimento da 13,5 milioni di euro.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria tra Viareggio e Pietrasanta si svolgerà su un singolo binario. Questo comporterà per i treni a lunga percorrenza un aumento dei tempi di viaggio di 10 minuti e per i regionali di un quarto d'ora. Alcuni servizi saranno ridotti rispetto all’offerta ordinaria. Il nuovo orario dei treni è già disponibile sul sito Trenitalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, lavori sulla linea Pisa-La Spezia: aumentano i tempi di percorrenza

PisaToday è in caricamento