rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Festa degli alberi: alunni in giardino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In occasione del tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale degli Alberi, gli alunni di alcune scuole pisane (Betti-Carducci-Fibonacci) si sono quindi improvvisati giardinieri e insieme al vicesindaco Paolo Ghezzi hanno piantato nuove piantine nel giardino delle Fibonacci  : 24 allori, 2 corbezzoli e 2 lecci, regalati dalla Guardia Forestale e un  corbezzolo grande offerto da Terra Uomini e Ambiente.

La piantumazione è stata preceduta da incontri con esperti, che hanno impartito ai ragazzi lezioni sul tema della salvaguardia dei boschi, il rispetto dell’ambiente, le tecniche per la piantumazione e la cura delle piante, il verde pubblico della nostra città.

A tutti i partecipanti l’Azienda Agricola Pacini e l’Associazione Orti pisani ha offerto una piantina di rosmarino, in tutto 600  piantine, in modo che possano continuare a casa il lavoro imparato a scuola. Ai ragazzi è stato anche distribuito del materiale informativo per far conoscere alle famiglie il patrimonio verde della città e le relative attività promosse dall'Amministrazione

L’iniziativa di questa mattina rientra inoltre  in un progetto più ampio e continuativo che la scuola sta portando avanti “Scuola cantiere aperto”, con il quale gli insegnanti dell’Istituto Fibonacci si sono proposti l’obiettivo di lavorare con gli alunni all’abbellimento di alcuni spazi esterni e interni degli edifici scolastici e a cui hanno collaborato il Corpo Forestale dello Stato, Legambiente, Slow Food, l’Istituto Santoni, il Comune di Pisa.

Il vicesindaco ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione Comunale  nei confronti dei giardini delle scuole intesi come “ luoghi importanti dal punto di vista ambientale, dove favorire una educazione a stili di vita e alimentare corretti” “Dal 2007stiamo portando avanti – ha concluso Ghezzi- un  programma di educazione alimentare per le scuole con il progetto Orti in condotta  che coinvolge 35 scuole pisane. “

All’incontro di questa mattina sono intervenuti la Guardia Forestale e Legambiente,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa degli alberi: alunni in giardino

PisaToday è in caricamento