rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Festa di Liberazione a Marina di Pisa: "Killeraggio contro i ristoranti"

L'evento si svolgerà per quasi tutto il mese di luglio in Piazza Viviani. L'attacco di Confcommercio Pisa che minaccia azioni di protesta: "E' impensabile autorizzare una festa di partito, di fatto un presidio di somministrazione parallela e concorrente"

Confcommercio Pisa si scaglia letteralmente contro la Festa di Liberazione organizzata da Rifondazione Comunista in Piazza Viviani a Marina di Pisa, praticamente per tutto il mese di luglio (dal 3 al 27). Un vero e proprio attentato, secondo l'associazione di categoria, a bar, ristoranti e locali del litorale che aspettano la stagione estiva per aumentare gli introiti.

“E' uno scandalo assoluto, un'operazione di killeraggio confezionata contro ristoranti, pizzerie, bar, pubblici esercizi in genere - afferma il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - è impensabile autorizzare una festa di partito, di fatto un presidio di somministrazione parallela e concorrente, ininterrottamente dal 3 al 27 luglio, nel pieno della stagione estiva. Che si tratti di una sleale operazione di somministrazione di alimenti e bevande, lo si evince facilmente anche dal manifesto della festa, dove sta scritto in perfetta evidenza: 'Tutte le sere, aperitivo, ristorante e bar con specialità di mare e di terra, a prezzi popolari'”.

Per il direttore di ConfcommercioPisa “niente in contrario che questo o un altro partito cerchino fonti di finanziamento, ma è impensabile che ciò possa avvenire sulla pelle degli imprenditori regolari. Imprenditori già scorticati da continui aumenti di tasse, anche a livello locale, che dopo un lungo e faticoso anno di lavoro, aspettano l'estate per tirare finalmente un sospiro di sollievo e salvaguardare incassi e posti di lavoro. Imprenditori, che durante tutto l'inverno, rimangono comunque aperti, al servizio di clienti e cittadini”.

Sotto accusa l'amministrazione comunale: “Come si possa autorizzare un simile scempio resta un mistero, anche alla luce della nostra posizione contraria, espressa formalmente in più di una occasione - tuona Pieragnoli - tutto ciò, tra l'altro, proprio nell'anno in cui l'amministrazione comunale ha approvato ingiustificati aumenti di suolo pubblico. Vista questa vergogna, in attesa di una revoca di una simile autorizzazione, lanceremo una proposta a tutti i pubblici esercizi del litorale pisano di non pagare la Cosap dovuta per l'anno 2014, perché un modo così irresponsabile di trattare gli imprenditori, i loro dipendenti e il loro lavoro, è davvero intollerabile”.
Ma le iniziative dell'associazione non si fermano qui: “Chiederemo ufficialmente a tutti gli organi di controllo comunali e provinciali, la verifica della sussistenza del rispetto delle condizioni igienico sanitarie necessarie, della regolarità contributiva del personale impiegato, dell'applicazione puntuale delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Liberazione a Marina di Pisa: "Killeraggio contro i ristoranti"

PisaToday è in caricamento