rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Vicopisano

Vicopisano, la Festa medievale compie vent'anni: fervono i preparativi

Torna il 5 e 6 settembre l'appuntamento sotto la Rocca del Brunelleschi per rivivere il passato tra gruppi storici e musici itineranti. In occasione del ventennale della manifestazione anche un concorso fotografico a premi

Iniziati i preparativi per la XX edizione della Festa medievale di Vicpisano, che viene organizzata dall’Associazione omonima, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana. Quest’anno la Festa celebra la sua ventesima edizione e si fa bella come non mai. L'appuntamento è fissato per sabato 5 e domenica 6 settembre con un ricco programma di spettacoli.

La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996 ed in questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l’efficace ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dagli organizzatori e dai partecipanti alla festa. Lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici che conducono alla sommità del colle su cui sorge Vicopisano dominato dalla possente Rocca del Brunelleschi, opera del celebre architetto fiorentino datata a fine XV secolo, sono dislocate ‘taverne’ dove i tavernieri offrono pasti frugali e ‘vino rubro’.

Sulla piazzetta antistante il trecentesco Palazzo Pretorio, si tiene la celebre cena medievale durante la quale vengono serviti, da premurose 'servette', pietanze cucinate secondo criteri e ricette dell’epoca nonché consumate seguendo il 'galateo' del periodo, ovverosia non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro. La ricerca storica è attenta e la riproduzione dei piatti è fedele ai ricettari diffusi in Italia nel periodo medievale.

CONCORSO FOTOGRAFICO. Per assicurare all’evento il massimo risalto il Fotogruppo Vicopisano, in collaborazione con l'Associazione Festa Medievale e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha organizzato il concorso fotografico Medievale a Vicopisano.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare immagini e scatti realizzati durante la Festa e aventi come tema la Festa in ogni suo aspetto e manifestazione, nelle modalità previste dal regolamento disponibile su www.fotovico.it e su www.viconet.it. L'iscrizione è gratuita, il concorso è aperto a tutti senza limiti d'età.

Le foto dovranno essere inedite, a colori o in bianco e nero. Sono ammesse foto realizzate sia in modalità digitale che analogica. Per partecipare è necessario inviare, entro il 4 settembre, il modulo di iscrizione disponibile sui siti www.fotovico.it, www.festamedievalevicopisano.it e www.viconet.it  all'indirizzo email segreteria@fotovico.it.

Le fotografie, massimo 3 per iscritto, dovranno essere stampate e consegnate o spedite, entro il 21 settembre 2015, alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato (in via Lante 50, 56010 Vicopisano), corredate da cd/dvd contenente i file originali.  Le fotografie ammesse saranno valutate da una giuria tecnica composta da un rappresentante dell'Associazione Festa Medievale, un rappresentante del Fotogruppo Vicopisano, un rappresentante dell'Amministrazione Comunale di Vicopisano e due fotografi esperti.

Tra le foto pervenute saranno selezionate 25 opere che saranno esposte. Tra queste saranno scelte le tre meritevoli di premio, più cinque menzionate. La premiazione avverrà in data  11 ottobre a Vicopisano. I premi offerti dall'Associazione Festa Medievale sono: primo premio buono da 200 euro; secondo premio buono da 100 euro; terzo premio 50 euro.

Per ulteriori informazioni scrivere  a segreteria@fotovico.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano, la Festa medievale compie vent'anni: fervono i preparativi

PisaToday è in caricamento