Cronaca

Festa medievale a Staffoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Tra poco meno di una settimana, precisamente l'8 Settembre, si svolgerà nella frazione di Staffoli, la terza edizione della Festa Medievale, che quest'anno riserba per i suoi visitatori un programma tutto da scoprire.

La manifestazione come ogni anno viene organizzata dalla ProLoco locale , in collaborazione con l'Unione Commercianti di Staffoli, l'Associazione Ricreativa Culturale di Staffoli, l'Associazione In Ricordo di Simone Mazzanti, la Pubblica Assistenza e l'Avis. Tutti stanno mettendo il loro impegno affinché questa kermesse possa riuscire al meglio. Ma vediamo nel dettaglio il programma della Festa Medievale 2013.

La domenica mattina, con ritrovo in piazza Panattoni alle ore 8, è prevista una passeggiata nel tratto della Via Francigena tra i boschi delle Cerbaie fino a Poggio Adorno. L'itinerario della passeggiata prevede: Via Valdinievole, Via delle Sette Querce, Via Palagina, fino a raggiungere il ponte mediceo di Ponte a Cappiano. Il ritorno in piazza Panattoni è previsto alle ore 13. Per informazioni Luciano 340.1126356 o Lorenzo 331.2505202

Nella tarda mattinata sarà allestito lungo le vie del paese anche un mercatino di "Arti e Mestieri Medievali" con laboratori artigianali tipici dell'epoca.

Nel primo pomeriggio intorno alle ore 15,30 è prevista l'apertura delle taverne per chi volesse rifocillarsi e degli esercizi commerciali lungo la Via Livorense. Dalle 16 in poi le vie del paese saranno animate da spettacoli e giochi medievali e in piazza Panattoni sarà allestito un laboratorio per bambini curato dalla scuola Antitesi Teatro Circo, che ovviamente si occuperà anche di tutti gli altri spettacoli.

Alle 17 ci sarà il famoso corteo storico che intratterrà il pubblico con scenette e kermesse itineranti, e si dirigerà verso piazza Panattoni dove alle 18 si svolgerà una rappresentazione animata del "Villaggio delle Cerbaie", una rievocazione della vita medievale, tra arti e mestieri itineranti. Inoltre ci saranno spettacoli di acrobatica africana in Via Livornese "I SARACENI" e alle 19 la lettura di un saggio sull'Ordine dei Cavalieri del Tau e la loro attività nelle Cerbaie al servizio dei pellegrini, curata dai professori Giancarlo Andreanini e Alberto Malvolti.

Alle ore 20.30 verrà servita la CENA MEDIEVALE in piazza Panattoni o presso le taverne di via Livornese, allietata da giocolieri, funamboli e mangiatori di fuoco.

La cena medievale in piazza Panattoni sarà gestita dall'associazione Avis. Menù completo: antipasto al tagliere (verdure, formaggi, affettati rustici, crostini con il cavolo nero) primo (pasta alla lepre) secondo (tegamaccio di selvaggina con contorno di cipolle al forno) dessert (torta di farro con vino speziato) € 15 per gli adulti e € 10 per i ragazzi. Per info e prenotazioni: Marta 328.5416691

Alle ore 23.00 la kermesse si concluderà con uno spettacolo di fuoco acrobatico con piramidi umane, corollate da giullari e giocolieri saltimbanco. Quest'anno abbiamo anche un sito www.festamedievalestaffoli.it dove potrete trovare tutte le informazioni sul programma, gli orari degli spettacoli e i punti dove poter mangiare.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa medievale a Staffoli

PisaToday è in caricamento