rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Uomini e radici: San Rossore festeggia la 'Giornata Nazionale degli alberi'

Giovedì 21 novembre l'Ente Parco di San Rossore celebrerà la 'Giornata nazionale degli alberi', riconosciuta ufficialmente con una recente legge, piantando alcuni alberi a Cascine Vecchie

L'Ente Parco celebrerà la 'Giornata nazionale degli alberi', piantando alcuni alberi a Cascine Vecchie. Giovedì alle 11.30 il direttore e il personale del Parco regionale si ritroveranno presso il Centro visite della Tenuta per sistemare alcune piante che saranno dedicate alle figlie neonate di due dipendenti, mentre un’altra sarà piantata dai ragazzi che hanno svolto il servizio civile nell'ultimo anno.

Gli alberi saranno messi in modo tale da fornire la loro ombra all'area esterna del Centro visite, anche per venire incontro alle esigenze future di programmazione e di riorganizzazione. La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita dallo Stato italiano con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 per perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, gli obiettivi del protocollo di Kyoto e attuare le politiche di riduzione delle emissioni.

L’evento rappresenta un’occasione utile privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi nella vita dell'uomo: da sempre gli alberi raccontano la storia, combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria. Ogni anno la giornata del 21 novembre è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale; quello di quest’anno riguarda le radici, intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini e radici: San Rossore festeggia la 'Giornata Nazionale degli alberi'

PisaToday è in caricamento