rotate-mobile
Cronaca Ponsacco / Piazza della Repubblica

Ponsacco: i Vigili Urbani fanno festa nel giorno di San Sebastiano

Circa cento 'berretti bianchi' si sono riuniti nella città della Valdera per un momento di confronto e riflessione sull'importante ruolo ricoperto dalla Polizia Municipale sul territorio provinciale

Festa questa mattina a Ponsacco, dove, per celebrare San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, un centinaio di agenti della Polizia Municipale provenienti dai vari Comuni della Provincia di Pisa si sono dati appuntamento. La scelta di Ponsacco non è stata casuale, considerato che si tratta di uno dei Comuni che hanno costituito il Corpo Unico di Polizia Locale dell'Unione Valdera. All'arrivo, i veicoli di servizio (auto, moto, mezzi speciali) sono stati schierati in piazza della Repubblica dove, nel corso della celebrazione, si è tenuto l'omaggio ai Caduti. La Santa Messa, presieduta dal Vicario del Vescovo di San Miniato, è stata anche l'occasione per ricordare il vigile Michele Liguori, deceduto ieri dopo lunga malattia e dopo aver denunciato e contrastato la pratica degli smaltimenti abusivi che hanno gravemente inquinato la 'terra dei fuochi' in Campania.

Successivamente, il corteo, composto dalle autorità, dai gonfaloni dei Comuni, dai rappresentanti delle associazioni e dal personale dalla polizia locale, ha raggiunto il teatro Odeon, nella cui suggestiva cornice si è svolta la parte istituzionale della giornata. Dopo i saluti del comandante territoriale di Ponsacco, Andrea Gambogi ed del sindaco di Ponsacco, Alessandro Cicarelli, è stata la volta del prefetto di Pisa che ha elogiato lo spirito di servizio dei Vigili Urbani, al contempo richiamandoli ai valori della disponibilità, della prontezza e della cortesia verso la cittadinanza e sottolineando il loro ruolo nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza delle persone. Come tradizione, è stata consegnata una targa ricordo ai Vigili che sono andati in pensione nel corso del 2013: Paolo Pacini e Claudio Mugnaini del Comando di San Giuliano Terme e Vincenzo Tancredi del Comando di Castelfranco di Sotto.

Tra i premiati per particolari operazioni compiute durante il servizio: Moretti Alessandro, Rossi Maria, Davitti Jonathan, Freschi Virginia, Rossi Alessandro, Agugliaro Riccardo della Polizia Municipale di Pisa; Rolando Palagini e Mondello Carmelo della Polizia Municipale di Santa Croce sull'Arno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: i Vigili Urbani fanno festa nel giorno di San Sebastiano

PisaToday è in caricamento