rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa del Sacro Voto a San Ranieri: quando nel 1777 il patrono salvò i pisani dall'alluvione

I pisani promisero a San Ranieri una messa di ringraziamento ogni anno se il patrono li avesse salvati dalla morte quando l'Arno ruppe gli argini. La tradizione si era poi interrotta ed è stata ripresa nel 2012. L'appuntamento è per sabato 9 gennaio

Torna la Festa del Sacro Voto a San Ranieri per iniziativa dell’omonima Compagnia. Era il 2 gennaio 1777, l’Arno ruppe rovinosamente gli argini, Pisa e i suoi governanti fecero voto solenne al patrono che se li avesse risparmiati da morte e distruzione ogni anno sarebbe stata celebrata una messa di ringraziamento in suo onore. San Ranieri esaudì la preghiera e per molti anni Pisa ha sciolto il suo voto; poi tutto si è interrotto fino al 2012 quando per iniziativa della Compagnia di San Ranieri la Festa del Sacro Voto è stata ripristinata, celebrando il sabato successivo all’Epifania una Santa Messa di ringraziamento, con la devota partecipazione della cittadinanza e dell’amministrazione comunale di Pisa.

Anche quest’anno il rito, celebrato da Monsignor Giuliano Catarsi, si svolgerà sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17.30 nella Chiesa del Carmine (dove è custodito un quadro del pittore Piastrini raffigurante San Ranieri).

Alla cerimonia sono state invitate anche le altre comunità religiose della città.

Il simbolo del sodalizio guidato da Riccardo Buscemi sono le tre spade parallele, tratto dallo stemma degli Scacceri, per tradizione la famiglia di San Ranieri. La serata si concluderà con una cena di beneficenza al Ristorante Galileo per raccogliere fondi per la Cittadella della Solidarietà al CEP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Sacro Voto a San Ranieri: quando nel 1777 il patrono salvò i pisani dall'alluvione

PisaToday è in caricamento