rotate-mobile
Cronaca

Celebrato San Michele Arcangelo, patrono della Polizia

Messa in San Michele degli Scalzi alla presenza delle Autorità. Poi consegnati gli attestati a chi si è distinto nel servizio

Si è celebrata oggi, 29 settembre, la ricorrenza di San Michele Arcangelo, proclamato patrono della Polizia di Stato da Papa Pio XII nel 1949. Le celebrazioni sono l’occasione anche per rinnovare il gemellaggio con la Gendarmeria Vaticana, con la quale è condiviso il Patrono.

A Pisa le celebrazioni della Festa sono iniziate con la messa, officiate alle ore 10 in San Michele degli Scalzi, dall'Arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, con concelebranti il parroco don Luigi Bianchi e lo storico cappellano della Polizia pisana don Giovanni corti. A fare gli onori di casa il questore Gaetano Bonaccorso. Presenti le Autorità civili e militari di Pisa: il prefetto Maria Luisa D’ Alessandro; la consigliera Cristina Bibolotti per l’Amministrazione provinciale; l’Assessore alla sicurezza Giovanna Buonanno per il comune di Pisa; il colonnello Giuseppe Addesa comandante della 46ª Aerobrigata; il colonnello Mauro Izzo comandante provinciale dei Carabinieri; il colonnello Massimo Benassi comandante provinciale della Guardia di Finanza; l’arch. Antonio Esposito, vice dirigente del comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il dirigente Alberto Messerini, comandante della Polizia Municipale di Pisa.

Presenti anche i gonfaloni del comune e della provincia di Pisa, nonché una folta rappresentanza di poliziotte e poliziotti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pisa e di Pontedera. A seguire, nella caserma Mameli di via San Francesco, il questore ha consegnato 12 lodi concesse dal Capo della Polizia ad altrettanti appartenenti distintisi in particolari operazioni di servizio, 12 compiacimenti premiali concessi dal Questore e 5 medaglie di commiato per poliziotti cessati dal servizio attivo ed in pensione.

I nomi dei premiati

LODI. Primo dirigente Virgilio Russo, commissario capo Sandra Orsini, ispettore Lara Danero, assistente capo coordinatore Alessandro Dionisi, assistente capo Duccio Taccola, assistente capo coordinatore Naila Rosellini, assistente capo coordinatore Marco Bindi, ispettore Alessandro Pedonese, assistente capo coordinatore Marco Gagliardi, assistente Luca Perrotta.

COMPIACIMENTI DEL QUESTORE. Vice questore Luigi Fezza, ispettore Giovanni De Rosa, sovrintendente capo Lorenzo Bertini, sovrintendente Maria Bottalico, vice sovrintendente Silvia Ghimenti, vice sovrintendente Samuele Morganti, assistente capo coordinatore Rocco Paternesi, assistente capo coordinatore Alessandro Bueri, assistente capo coordinatore Alessandro Dionisi, assistente capo Johnny Tozzini, assistente capo Damiano Sposato, agente scelto Valerio Vesce.

MEDAGLIE DI COMMIATO. Ispettore superiore Maurizio Simi, ispettore superiore Marco Luca Menicucci, sovrintendente capo coordinatore Patrizio Germani, sovrintendente capo Maurizio Antonio Francalanza, sovrintendente capo Enzo Salvatore Granata.

Al sovrintendente capo Clemente Iannucci è stato consegnato il decreto del Capo della Polizia con il quale è stato iscritto nel 'Ruolo d’Onore'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrato San Michele Arcangelo, patrono della Polizia

PisaToday è in caricamento