rotate-mobile
Cronaca

Festa dello sport in classe: i bambini invadono il campo di atletica

Durante i festeggiamenti per la conclusione del progetto coordinato dal Cus Pisa all'interno di alcuni istituti scolastici pisani, gli alunni hanno mostrato le loro abilità cimentandosi con l'atletica. L'assessore Sanzo-star: firma sulle magliette dei bambini

Un campo scuola allegro e festoso quello di giovedì scorso al campo Cino Cini. E’ stata una festa dell’atletica, ma soprattutto dello sport e la scuola, un esempio di quello che è possibile fare quando l’attività motoria si integra all’interno dei programmi scolastici grazie ad un buon progetto e con la collaborazione di insegnanti ed istruttori sportivi.

Protagonisti gli alunni delle scuole elementari 'Biagi' e 'Cambini', dell’Istituto 'Toniolo', radunati intorno ai loro insegnanti ed agli istruttori del Cus Pisa, che per tutto l’anno scolastico li hanno seguiti nelle scuole con il percorso motorio multidisciplinare del progetto Gioco Sport, condiviso tra CUS Junior e CONI. Oltre 270 allievi hanno trascorso la mattinata passando da un esercizio e l’altro, provando tutte le specialità dell’atletica. Non vi sono state classifiche o gare, soltanto la voglia di misurarsi con se stessi.

La scuola ha fatto le cose in grande: gli alunni della 'Biagi', in particolare, avevano addirittura preparato la locandina dell’evento, con il motto 'Biagiattuttosport' e curato gli inviti alle autorità. Così la mattina si è potuta aprire con i saluti dell’assessore allo Sport Salvatore Sanzo che, riconosciuto dai bambini più come olimpionico, si è lasciato convincere a firmare le loro magliette, dal presidente provinciale Coni Giuliano Pizzanelli, dal responsabile dell’Uffico Educazione fisica del Provveditorato Leonardo Arcipreti e, naturalmente dal Dirigente della Scuola, rappresentato dalla Vicaria Laura Giorgi. L’entusiasmo ha trascinato anche i genitori che si erano radunati in tribuna, all’inizio solo come spettatori, poi molti di loro si sono ad un certo punto cimentati in una staffetta e in percorsi di destrezza, applauditi dai loro divertiti figli.

CUS PISA. Il Cus Pisa, attraverso il settore  unior, dedicato all’infanzia e adolescenza, vanta una collaborazione ormai decennale e consolidata con tutte le scuole del territorio pisano, sempre all’interno del progetto Gioco Sport del CONI e per il secondo anno consecutivo è riuscito ad organizzare una grande festa scolastica di gioco e sport incentrata sull’atletica nell’impianto comunale Cino Cini, con l’obiettivo di rilanciare questa disciplina tra i giovanissimi. La manifestazione è stata un bell’esempio dell’impegno scolastico del Cus, ma non l’unica, perché in questi giorni sta completando anche gli altri percorsi motori fatti in collaborazione con il Coni nelle altre scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dello sport in classe: i bambini invadono il campo di atletica

PisaToday è in caricamento