rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Festa della Toscana: a Montopoli un murale ‘ispirato’ alla Battaglia

Il progetto per decorare le facciate delle case popolari nella frazione di San Romano

Sarà la giovane artista Giulia Oblo (nome d’arte di Giulia Bernini), membro del collettivo e street artist della Galleria Uovo alla Pop di Livorno, a cambiare il volto delle facciate delle case popolari di via XXV Aprile a San Romano, nel comune di Montopoli Valdarno, grazie ad un murale con elementi di richiamo al trittico della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello. A presentare l’evento, in sala Barile di palazzo del Pegaso, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani e la consigliera Alessandra Nardini.

L’inaugurazione dell’opera, punto d’arrivo del progetto 'Porta Aperta per chi Porta-teatro, streetArt e cittadinanza', che figura tra le iniziative della Festa della Toscana 2019, si svolgerà tra venerdì 6 e domenica 8 marzo a San Romano. Oltre al collettivo livornese, il progetto vede coinvolti, in qualità di soggetti promotori, l’associazione Tra i binari, l’Arci Valdarno Inferiore e il Comune di Montopoli Valdarno, in collaborazione con Apes, azienda gestore delle case popolari di San Romano.

"1438, siamo in pieno Rinascimento e il grande Paolo Uccello, con il suo trittico sulla Battaglia di San Romano, ci regala il primo esempio compiuto di prospettiva, con un’opera che abbraccia l’Europa; oggi a San Romano un murale parlerà di diritti", ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. "La Festa della Toscana si unisce all’arte - ha affermato la consigliera regionale Alessandra Nardini - invitando a riflettere sul delicato e importante diritto alla casa; i cittadini saranno più ricchi, grazie al murale, patrimonio del Comune di Montopoli". Da Giani ancora uno spunto ‘storico’: "Il trittico di Paolo Uccello ci consegna una visione cupa e foriera di lutti, ma la storia ci dice che a S. Romano non morì nessuno".

In conferenza stampa, insieme a Giani, Nardini e all’artista, sono intervenuti il sindaco di Montopoli Valdarno, Giovanni Capecchi; il vicepresidente Arci Valdarno Inferiore, David Spalletti; il regista e rappresentante dell’associazione Tra i binari, Francesco Mugnari; il vicesindaco di Montopoli Valdarno, Linda Vanni, con l’assessore alla Cultura, Cristina Scali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Toscana: a Montopoli un murale ‘ispirato’ alla Battaglia

PisaToday è in caricamento