rotate-mobile
Cronaca Palaia

Palaia: festa a Forcoli per i trent'anni della casa di riposo

Una settimana di eventi in cui gli anziani ospiti della struttura festeggeranno questo importante traguardo. In programma la visita del vescovo di San Miniato Migliavacca

Sensibilità e dedizione. Da trent’anni, nel cuore di un’intera comunità. Con altruismo e spirito di servizio. Un lungo percorso che don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, per anni sacerdote a Forcoli, volle dedicare agli anziani soli e in difficoltà. Nata nel 1986, la Casa di Riposo di Forcoli rappresenta uno dei felici esiti dell’insegnamento che da sempre ispira l’azione pastorale di don Cristiani: “Stare vicino agli ultimi”.

Oggi, la struttura, più attiva, accogliente e funzionale che mai, vuole festeggiare il suo importante traguardo, aprendo i suoi locali a un fitto programma di appuntamenti: un’intera settimana di incontri, eventi, mostre, occasioni di condivisione di ricordi, emozioni e idee per il futuro.

Si partirà sabato 1 ottobre, alle 15.30, con l’allegria di uno speciale 'Musichiere' che darà la possibilità agli ospiti della Casa, ai loro familiari e ai ragazzi del catechismo di giocare, cantare e divertirsi insieme; a seguire (16.30), l’inaugurazione dell’imperdibile mostra fotografica 'Altre Voci', patrocinata dal Comune di Palaia e curata da Elisa Marmugi, che con gli anziani della Casa ha realizzato un reportage fatto di scatti e interviste. Poi, gelato per tutti!

Ma non è che l’inizio. "Lunedì 3, martedì 4 e venerdì 7 ottobre, dalle 15.30, i bambini del catechismo saranno da noi per far merenda coi nostri anziani, visitare la mostra e partecipare alla S. Messa alle 16.30" spiega la direttrice della Casa di Riposo Tamara Giusti. "Mercoledì 5, invece, avremo, sempre a partire dalle 15.30, i giochi con gli ospiti delle altre strutture del territorio; giovedì 6, la tradizionale uscita in occasione della Fiera paesana. Poi, sabato 8 ottobre, S.E. il vescovo Andrea Migliavacca incontrerà i nostri anziani; dalle 14.30 avremo l’accompagnamento musicale del coro dei 'Grilli', e infine, dopo il saluto delle autorità (saranno presenti il sindaco di Palaia Marco Gherardini, il presidente della Casa di Riposo Emilio Soldani, la direttrice della Società della Salute Valdera Patrizia Salvadori, la responsabile UF del Servizio Assistenza Sociale Territoriale Zona Valdera Laura Guerrini), il taglio della torta per festeggiare i nostri primi trent’anni. Tutta la popolazione è invitata perché la Casa di Riposo, fondata da don Andrea e cresciuta con i successivi presidenti, è diventata così importante grazie alla partecipazione di tutta la comunità; è quindi giusto che ognuno la senta un po’ sua e venga a condividere con noi la gioia per questo bel traguardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palaia: festa a Forcoli per i trent'anni della casa di riposo

PisaToday è in caricamento