rotate-mobile
Cronaca

'ArtArchia': a Buti il festival sulla creatività toscana

Dal 22 al 25 ottobre la prima edizione della kermesse nella villa medicea di Buti. Arte, musica, spettacoli e tecnologia. Il consigliere regionale Mazzeo: "E' la rivincita del made in Tuscany per valorizzare i nostri talenti"

Tante sfaccettature e volti per mostrare il talento degli artisti toscani. Il festival 'ArtArchia', in scena a Buti dal 22 al 25 ottobre per la sua prima edizione, traccia un percorso culturale che attraversa ogni ambito dell’arte, dalle mostre alla musica, passando per lo spettacolo comico. La presentazione è avvenuta stamani a Palazzo Panciatichi a Firenze.

Si va dall'esposizione fotografica di Andrea Pucci, alla pittura e scultura di Daria Palotti; dalle illustrazioni e fumetti di Andrea Camerini, agli incontri con artisti come Bandabardò e l'arte di Dario Ballantini. Poi un workshop di danza moderna con Veronica Peparini e Fabrizio Prolli, 'Sculture Animate' di Icaro Danza, la danza del ventre con 'Harem Dream' e il talkshow di Paolo Ruffini,con la partecipazione di Andrea Camerini.

La sera anche grande musica. Giovedì 22 si parte con il jazz, con due progetti originali: 'Sacro e Profano' di Steel Wind Chamber Saxophone Quartet e 'New Orleans Express' di Gilda Bani, Francesco Felici e Federico Frassi. Una serata all’insegna della musica classica quella di venerdì 23, con 'Soavi Armonie', il trio d'archi diretto dalla Maestra Eleonora Bandecchi e 'Piano Escape' di Katia Pesti. Ed infine la musica acustica con 'Cartoline' e 'Race Around the World', rispettivamente di Giulia Pratelli e Andrea Valeri, sabato 24 ottobre.

"ArtArchia - ha detto il consigliere regionale dell’Ufficio di presidenza Antonio Mazzeo - è una rassegna che rispecchia uno degli obiettivi di questa legislatura, quello di valorizzare il patrimonio di bellezza, arte e talenti della nostra regione". "Ad ospitare questa kermesse - ha aggiunto Mazzeo - sarà il teatro di Buti, che negli anni ha saputo mettersi in rete con altre realtà del territorio come Pisa, Cascina e Pontedera. Ed è proprio il mettersi in rete e fare sistema una delle chiavi fondamentali per lo sviluppo e il sostegno di un settore come la cultura da sostenere con forza e convinzione".

Il sindaco di Buti Alessio Lari ha ricordato che la regia del festival di Gabriele Paoli unisce "creatività e comunicazione, con l'apporto dei social network come parti integranti dell’arte. Skype e WhatsApp - ha aggiunto Lari - hanno abbattuto la distanza tra Buti e Londra, permettendo la regia a distanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'ArtArchia': a Buti il festival sulla creatività toscana

PisaToday è in caricamento