rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festival della Scienza: ecco 'Face', il robot dal volto umano

Realizzato dai ricercatori del Centro Piaggio l'androide è in grado di riprodurre emozioni nelle espressioni facciali e interagire in modo empatico con gli esseri umani

Al Festival della scienza in programma nei prossimi giorni a Genova l’Università di Pisa sarà presente con un progetto destinato a far parlare di sé. "FACE", questo il nome del robot che verrà mostrato al mondo il 3 novembre al Palazzo Ducale, è stato realizzato da un team di ricercatori del Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa, guidati dal professor Danilo de Rossi, che hanno lavorato in collaborazione con la statunitense Hanson Robotics, di Dallas. 

Acronimo di Facial Automaton for Conveying Emotions, Face è un androide con sembianze femminili capace di riprodurre emozioni nelle espressioni facciali e interagire in modo empatico con gli esseri umani, usando la comunicazione non verbale, fatta di espressioni e sguardi.
 
La complessa struttura del volto del robot comprende più di 32 motori posti tra l’epidermide e la struttura ossea, che funzionano in modo analogo ai nostri muscoli facciali, e  che permettono di controllare ogni minimo movimento del viso e generare una enorme quantità di espressioni anche molto complesse, a partire da sei stati emotivi di base: rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, sorpresa.  La riconoscibilità dello stato emotivo espresso dal volto artificiale rende "FACE" particolarmente adatto nell’interazione con soggetti autistici. 
 
"L’interazione sociale del robot - spiega De Rossi, coordinatore del gruppo 'FACE team' e direttore del Centro 'Piaggio'- è resa possibile da microtelecamere poste nei suoi occhi e microfoni nelle orecchie, che le permettono di orientare lo sguardo verso l’interlocutore umano, analizzarne le espressioni facciali e la gestualità e inferire il suo stato emotivo. Le informazioni acquisite servono al robot per riprodurre l’espressione dello stato emotivo adeguato alla situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Scienza: ecco 'Face', il robot dal volto umano

PisaToday è in caricamento