Sabato, 12 Giugno 2021
Cronaca

Vecchiano, regalo di fine anno: è pronta la fibra ottica per Filettole

Un importante risultato per il superamento del digital divide. Il Progetto 'Banda larga in Toscana' ha visto una spesa pubblica complessiva di 17,5 milioni di euro per tutto il territorio regionale. Investimento dunque anche nella frazione vecchianese

Si avviano alla conclusione le operazioni per la messa a regime dei servizi derivanti dalla posa della fibra ottica a Filettole. “Si realizza, così, un'opera attesa a lungo dai filettolini - commenta il sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi - il collaudo tecnico della rete è avvenuto in data 12 dicembre 2015 e gli impianti sono attivi e funzionanti. La Regione Toscana è stata informata della chiusura della fase realizzativa. Adesso, presumibilmente entro il prossimo 15 gennaio, per quanto ci ha comunicato Telecom, uscirà l'offerta commerciale per i privati che, a Filettole, vorranno allacciarsi alla linea ADSL con uno dei competitor (Telecom, Infostrada, ecc; ndr) che utilizzeranno la nuova rete”.


L'Accordo di Programma Progetto 'Banda larga in Toscana' era stato approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale vecchianese nella seduta dello scorso 31 luglio, e ciò aveva segnato l'avvio ufficiale del progetto della Regione Toscana sul territorio. “L'intervento 'Banda Larga' rientra nella tipologia di interventi che favoriscono la riduzione del digital divide, ma ancor più persegue un interesse pubblico rilevante poiché lo sviluppo di questo settore porta evidenti benefici sotto i profili sociale, culturale, economico ed occupazionale - afferma ancora il primo cittadino vecchianese - il Progetto ha visto una spesa pubblica complessiva di 17,5 milioni di euro per tutto il territorio regionale, di cui 10 milioni finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 7,5 milioni dalla Regione Toscana che si è impegnata concretamente per l'estensione della banda larga su numerosi territori comunali, tra cui il nostro, e che per questo ringraziamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano, regalo di fine anno: è pronta la fibra ottica per Filettole

PisaToday è in caricamento