rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ponsacco

Ponsacco, pronta la fibra ottica: collegate oltre 7mila unità immobiliari

La supervelocità di 100 Megabit al secondo è disponibile in città grazie alla collaborazione fra amministrazione e TIM, per 400mila euro di investimento nella rete infrastrutturale

Grazie ad un investimento di circa 400mila euro Ponsacco è tra le cittadine italiane che possono vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali per le reti ultraveloci di telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi 29 settembre dal sindaco Francesca Brogi e da Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM.

Sono quindi chiuse le attività di scavo e di posa delle condotte, realizzate in tempi brevi grazie all'utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero). A Ponsacco il programma di copertura ha interessato più di 7mila unità immobiliari, raggiunte grazie alla posa di circa 10 chilometri di cavi in fibra ottica. E' stato servita la quasi totalità della popolazione: via Di Gello, via Valdera P. e via Valdera C., via Di Vittorio, via Sauro, v.le Gramsci, Le Melorie, i Poggini, il villaggio XVII Luglio e la zona industriale.

Ponsacco si annovera così nell'élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi 'Fibra' di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet). "La Città di Ponsacco esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, e ringrazia TIM per l'impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione" afferma il sindaco Francesca Brogi, che aggiugne: "La collaborazione tra pubblico e privato dà sempre buoni frutti nell'interesse della cittadinanza e delle imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio. E la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro garantisce la libertà e lo sviluppo di una comunità".

"Ponsacco è tra le principali città italiane ad avere già oggi moderne infrastrutture di rete di TLC - ha dichiarato Alessandro Bettini - nell'ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Ponsacco una quota significativa del proprio piano di investimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, pronta la fibra ottica: collegate oltre 7mila unità immobiliari

PisaToday è in caricamento