rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: arriva la fibra ottica a 100 megabit

Fissato il programma fra Comune e Telecom Italia, con la supervelocità disponibile entro fine maggio. Saranno coperte anche le località di Gello e Orzignano

L'internet superveloce arriva a San Giuliano Terme. Tim e Comune hanno siglato l'accordo per la realizzazione della rete in fibra ottica sul territorio, con l'obiettivo di rendere disponibili i servizi innovativi per cittadini e imprese legati alla nuova infrastruttura.

Il programma di copertura prevede entro il prossimo mese di aprile di raggiungere la quasi totalità della popolazione del centro urbano, grazie alla posa di circa 6 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 8 armadi stradali alle centrale telefonica, servendo anche le località di Gello e di Orzignano.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture già esistenti. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale con ridotti tempi di intervento. I lavori sono già stati avviati in Via Roma, in Largo Shelley e in via Martin Luther King.

A partire da fine maggio famiglie e imprese di San Giuliano Terme potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l'esperienza della navigazione in rete da casa o dall'azienda, abilitando nuovi servizi. In particolare, nelle sole frazioni di Ghezzano e Pontasserchio, inclusa la zona industriale a San Martino Ulmiano, i servizi in banda ultralarga di Tim sono già da oggi attivi e vendibili. Le imprese in particolare potranno avere la struttura per applicare telepresenza e videosorveglianza.

Il sindaco Sergio Di Maio si è detto soddisfatto dell'accordo con l'azienda di telecomunicazioni: "La banda ultralarga è un elemento essenziale per lo sviluppo e per consentire a cittadini e imprese di accedere a servizi all'avanguardia. Non a caso l'amministrazione si è attivata in tale direzione, trovando la piena collaborazione e disponibilità di Tim. Con questo intervento facciamo un importante passo in avanti nel diritto alla cittadinanza digitale".

"Anche San Giuliano Terme entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica - ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell'infomobilità e in quello della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: arriva la fibra ottica a 100 megabit

PisaToday è in caricamento