menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cascina: finiti i lavori per la banda ultralarga nelle scuole primarie e secondarie

Linee attivate nei plessi, con una soluzione wireless allo studio per la primaria 'S. Giovanni Bosco' di Latignano

Si sono conclusi oggi, entro la scadenza fissata al 31 marzo 2021, i lavori per l'attivazione delle linee in banda ultralarga FTTC 100Mbps per le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio del Comune di Cascina. L'intervento è stato possibile grazie alla concessione al Comune di Cascina da parte dell’Agenzia Regionale ARTEA di un contributo per la connettività. Sono state così attivate 15 linee, che includono le due infrastrutture distinte per ciascuna delle scuole organizzate su due edifici (Primaria 'SanFrancesco D’Assisi' e Secondaria di I grado 'G. Pascoli'). C'è poi la fornitura di 5 access point in comodato d'uso per ogni linea attivata o migliorata. Unica eccezione per l’attivazione della linea è stata la scuola primaria 'S. Giovanni Bosco' di Latignano per questioni tecnico-strutturali legate alla tecnologia FTTC. In questo caso è stata inviata formale richiesta ad ARTEA per sapere se è possibile procedere con una soluzione con tecnologie wireless.

"Sono davvero soddisfatto del lavoro di attivazione svolto nei tempi grazie al contributo regionale e al lavoro del personale dei sistemi informativi del Comune di Cascina. La collaborazione continua e costante con le Dirigenti Scolastiche dei tre Istituti Comprensivi del territorio ha, poi, semplificato le procedure" dice Claudio Loconsole, assessore all'Istruzione e all’Innovazione del Comune di Cascina.

Felici degli interventi anche i Dirigenti Scolastici. Maria Bernarda Papa, dirigente dell’IC 'Falcone' afferma: "Fa piacere che le autorità e gli enti preposti rispondano con i fatti alle segnalazioni che gli pervengono. Grazie a mio nome e di tutta la comunità scolastica dell'I.C.Falcone di Cascina". Le fa eco Cristina Amato, Dirigente dell’IC 'Borsellino': "La bella notizia della banda ultralarga ha letteralmente entusiasmato il nostro team digitale, e oggi, a lavori di messa a punto conclusi, siamo soddisfatti, anche se per mettere alla prova la tenuta del progetto sarà necessario sperimentarlo in condizioni maggiormente stressanti". Chiude Beatrice Lambertucci, Dirigente dell’IC 'De Andrè': "Il personale scolastico ringrazia l'amministrazione comunale ed in particolare l'assessore Loconsole per l'attenzione mostrata nei confronti della scuola e per l'intervento realizzato sull'infrastruttura di rete. Tale intervento ha migliorato notevolmente la connessione ad Internet, rendendo più efficace lo svolgimento delle attività digitali ed agevolando lo svolgimento delle attività didattiche a distanza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Caparezza, due tappe in Toscana nel tour 2022: tutte le date

Cura della persona

Manicure semipermanente fai da te, trucchi e consigli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Covid, la Toscana passa in zona arancione

  • Eventi

    I film in uscita ad aprile su Amazon Prime Video

Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento