rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Filippeschi al convegno di Pavia: "Riconoscere la specialità delle città universitarie"

'Università e Città, un'agenda per il nuovo secolo' è il convegno promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a cui ha partecipato il Primo Cittadino. "Le città devono essere protagoniste dell'innovazione energetica e digitale"

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi oggi ha partecipato al Convegno 'Università e Città, un'agenda per il nuovo secolo' che si è tenuto a Pavia, organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Filippeschi è intervenuto nella tavola rotonda conclusiva con i colleghi di Ferrara, Lecce, Napoli e Venezia.

"La sfida è davvero cruciale - ha detto in merito allo sviluppo dei territori - e non solo per le città universitarie. Nelle città devono realizzarsi appieno le rivoluzioni che cambiano l'economia, la qualità urbana e la vita quotidiana, quella digitale e quella energetica. Mentre si governano inediti cambiamenti sociali quali quelli portati dalle migrazioni. Dunque l'alleanza fra i governi delle città e le università è un modo per accelerare le innovazioni, per dare dinamismo all'Italia, per avvicinare scienze e politica".

Filippeschi, responsabile nazionale per l'Anci per l'innovazione, sottolinea il connubio fra amministratori e atenei: "Un patto forte, di medio-lungo periodo, secondo i programmi cittadini, è anche necessario perché i comuni non hanno nel loro seno le competenze necessarie, anzi sono stati colpevolmente impoveriti con i tagli e con assurde limitazioni organizzative. Deve prevalere un'idea allargata di governo territoriale e di promozione dell'innovazione".

Poi il Primo Cittadino si è rivoldo al Governo: "Chiediamo di riconoscere la 'specialità' delle città universitarie medie e piccole con provvedimenti mirati. Altrimenti sindaci e rettori sono schiacciati dagli squilibri e dai problemi quotidiani, mentre serve lavorare per costruire il futuro. Sono maturi i tempi per sottoscrivere un protocollo d'intesa nazionale fra l'Anci e la Crui".

Su Pisa: "E' una città che ha qualità e numeri dell'ateneo, delle scuole di alta formazione, dei centri di ricerca dell'ospedale davvero eccezionali. Studenti, ricercatori e docenti sono una ricchezza eccezionale. Abbiamo molte aziende hi-tech. Con il Rettore Augello lavoriamo per un'intesa-quadro, partendo dagli obiettivi e da progetti d'innovazione digitale. Le collaborazioni sono già tante e spaziano in campi assai diversi. Siamo pronti per fare un salto di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippeschi al convegno di Pavia: "Riconoscere la specialità delle città universitarie"

PisaToday è in caricamento