rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

"È viva la torre di Pisa", arriva il nuovo film di Daniele Segre

Il nuovo film di Daniele Segre "È viva la Torre di Pisà", prodotto da I Cammelli, sarà proiettato in anteprima nazionale al Prix Italia di Torino il 18 settembre

'È viva la Torre di Pisà' è il nuovo film del regista daniele Segre,  prodotto da I Cammelli con la partecipazione della Regione Toscana e Toscana Film Commission e con il sostegno di Comune di Pisa, Sat, la società di gestione dell'aeroporto Galilei, Rotary club e con la collaborazione dell'Opera della Primaziale. La pellicola di Segre sarà proiettata il 18 settembre in anteprima nazionale al Prix Italia di Torino.

"Spero che questo film possa essere l'ambasciatore di Pisa nel mondo - spiega il regista Daniele Segre - di coniugare il mio bisogno reale di materializzare un'emozione forte in un prodotto che potesse avere l'universalità per esprimere il rapporto tra la bellezza, l'arte, la cultura, l'umanità in uno dei luoghi più importanti e più belli del mondo, raccogliendo volti e voci, suggestioni visive e sonore, testimonianze passate e racconti odierni".

"Ho raccontato - conclude il regista - il carattere vivo e aperto di Pisa, proiettata in avanti così come radicata nel passato. Questo lavoro non è un documentario, ma un tratto identitario, un'impronta digitale della città". Settanta minuti che vedono piazza dei Miracoli protagonista assoluta della pellicola che fa incontrare arte e umanità varia per rappresentare un pezzo d'Italia. Prendendo come scansione temporale il passare delle stagioni e come partitura letteraria e narrativa alcune citazioni da illustri viaggiatori, interpretate dall'attore Antonello Fassari (voce narrante e fuori campo), Segre lascia che sia piazza del Duomo a raccontarsi.

Con il susseguirsi delle narrazioni, tante piccole storie vedono la Torre come protagonista di una babele linguistica: i dialoghi sono stati sottotitolati in varie lingue. Infine suggestioni visive, sonore, musicali trasformano la piazza in simbolo di pace e incontro fra le genti in un clima sereno e giocoso.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È viva la torre di Pisa", arriva il nuovo film di Daniele Segre

PisaToday è in caricamento