rotate-mobile
Cronaca

Impresa in azione: la finale regionale agli studenti dell’Istituto Ferraris – Brunelleschi di Empoli

La fase finale toscana si è svolta a Pisa. Riconoscimento anche agli studenti dell'istituto 'Da Vinci-Fascetti' di Pisa

Una folla di studenti ha invaso mercoledì mattina, 23 maggio, Piazza Vittorio Emanuele II. Imprenditorialità, spirito di iniziativa, creatività ed entusiasmo sono stati gli ingredienti principali che hanno caratterizzato la finale regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, accreditato dal MIUR tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro e sviluppato in Toscana grazie alla partnership con Unioncamere Toscana e la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale – ISI, partecipata dalla Camera di Commercio di Pisa, che del progetto è il soggetto attuatore. Il tutto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il sostegno di Rotary International Distretto 2071, le Camere di Commercio di Lucca e Pisa ed il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Protagonisti sono stati i ragazzi, oltre seicento, provenienti da 6 province della Toscana, suddivisi in 26 gruppi-classe-impresa (imprese JA), appartenenti a 12 istituti scolastici, che si sono sfidati per aggiudicarsi la finale regionale di Impresa in azione e raggiungere Milano per la fase nazionale della competizione.

Idee imprenditoriali interessanti, innovative e alcune molto originali, sviluppate a scuola durante l’anno scolastico con il supporto di alcuni docenti coordinatori e di alcuni professionisti, soci del Rotary International Distretto 2071, che hanno offerto il loro tempo per affiancare gli studenti in questo loro percorso imprenditoriale. Un vero e proprio laboratorio d’impresa, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare ogni fase, dallo svilluppo di un concept con relativo studio di fattibilità, fino alla realizzazione del prodotto e al lancio sul mercato, imparando a misurarsi con problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un’impresa, in tutto simili a quelle reali.

Dopo il taglio del nastro da parte del presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e i saluti della città di Pisa portati dall’assessore alla cultura Andrea Ferrante, la mattinata è proseguita con l’apertura degli stand ed è stata occasione anche per uno speaker’s corner in cui analizzare temi di comunicazione digitale, soluzioni alternative di finanziamento e il ruolo del tutor durante il percorso di alternanza.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’Istituto Ferraris – Brunelleschi di Empoli con l’impresa RediscovJA vincitrice del premio Migliore Impresa JA Toscana 2018. RediscovJA ha realizzato Freear, un auricolare Bluetooth, da portare all’esterno dell’orecchio, innovativo nella forma e nella tecnologia basata sulla conduzione ossea.
Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 4 e 5 giugno prossimi per contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Belgrado in Serbia il prossimo luglio.

La giuria della finale toscana, presieduta dal manager Mario Garzella e composta da 24 tra imprenditori, professionisti, manager, funzionari pubblici e privati, ricercatori universitari, rappresentanti dei Poli tecnologici, del mondo delle Camere di Commercio e degli Istituti di credito, ha inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti speciali:

Premio “Rotary: giovani@intrapresa.futuro” assegnato a SocialITI, dell’Istituto Superiore L. Da Vinci – Fascetti di Pisa, quale team che meglio ha saputo guardare al futuro.

Business Model Award, conseguito da WikiTune JA, dell’Istituto Superiore L. Da Vinci – Fascetti di Pisa, al team con il miglior modello di business.

Team Award, conseguito da Dino Code Ja, dell’Istituto Superiore Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, quale impresa con il miglior team.

Ecoinnovation Award assegnato Good Luck JA, dell’Istituto Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, che ha introdotto con il proprio prodotto o servizio un’innovazione ecosostenibile.

Social Communication Award a Love & Pets JA, dell’Istituto Superiore L. Da Vinci – Fascetti di Pisa, per aver ha utilizzato meglio le strategie di comunicazione social.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa in azione: la finale regionale agli studenti dell’Istituto Ferraris – Brunelleschi di Empoli

PisaToday è in caricamento