rotate-mobile
Cronaca

Volontariato: a Pisa il Cesvot stanzia 28mila euro per la formazione degli operatori

In provincia sono 7 i progetti finanziati. La presidente della Delegazione di Pisa Turchi: "Le associazioni hanno risposto bene, un bel segnale per il nostro territorio"

Sette progetti formativi per 28mila euro di stanziamento. Il Cesvot punta a formare i volontari delle associazioni del territorio pisano grazie al bando 'Formazione per il volontariato' che in tutta la regione ha distribuito risorse per 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate. La novità quest'anno è che i corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale.

I 7 progetti vincitori nella provincia di Pisa hanno l'obiettivo di formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Sono stati finanziati corsi per volontari impegnati ad aiutare i detenuti messi alla prova in lavori socialmente utili ad integrarsi e costruirsi una nuova vita. Altri per preparare gli operatori su questioni legate al tema dell'accoglienza dei migranti, con particolare attenzione all'insegnamento della lingua italiana. Sono stati avviati progetti di formazione ad hoc dedicati alla preparazione del personale impegnato ad affrontare le nuove dipendenze, come gioco d'azzardo, shopping e quelle legate alle relazioni affettive.

Grazie al bando Cesvot è stato possibile attivare anche un corso dedicato ai nuovi stili di vita, per indirizzare i cittadini verso scelte di consumo e di acquisto più sostenibili e consapevoli, e un altro dedicato alla conoscenza contro i pregiudizi. Poi sono stati finanziati percorsi formativi che hanno valorizzato al meglio il lavoro dei volontari, anche in team.

"E' stata una grande esperienza, che ha messo in campo le forze migliori del volontariato - ha detto la presidente della Delegazione Cesvot di Pisa, Donatella Turchi - Cesvot ha scelto di investire risorse sulla formazione specifica degli operatori per dare alle associazioni strumenti più efficaci e mirati per svolgere al meglio il loro lavoro a servizio della comunità. La risposta al bando è stata entusiasmante, un bellissimo segnale che sottolinea la vivacità del volontariato sul nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: a Pisa il Cesvot stanzia 28mila euro per la formazione degli operatori

PisaToday è in caricamento